"È bellissimo": Roger Federer ringrazia tutti dopo l'annuncio del ritiro dal tennis



by LUCA FERRANTE

"È bellissimo": Roger Federer ringrazia tutti dopo l'annuncio del ritiro dal tennis

Per il tennis internazionale giovedì 15 e venerdì 16 settembre sono state due giornate dedicate quasi esclusivamente a rendere omaggio al campione svizzero Roger Federer. Il motivo è ormai noto a tutto il mondo: l'ormai 41enne nativo di Basilea ha deciso di salutare definitivamente lo sport che lo ha reso celebre fin dai primi anni 2000, concedendosi soltanto un ultimo ballo in Laver Cup a Londra, la manifestazione da lui creata che è in programma nel prossimo fine settimana.

Il vincitore di 20 titoli del Grande Slam è stato ricordato come un punto di riferimento per tantissimi atleti e un'assoluta icona della disciplina per il suo carisma, stile di gioco e molto altro. Tutto davvero molto commovente, come la lettera scritta e condivisa da Re Roger per annunciare il suo addio ufficiale.

Parole toccanti di un grande campione, che ha fatto appassionare una marea di persone al tennis. La fine di una carriera che molti speravano non arrivasse mai, nonostante lo svizzero avesse già cominciato ad abituare i suoi fan alle assenze nei prestigiosi tornei del circuito maggiore.

Negli ultimi anni il suo fisico ha iniziato a non reggere più certi ritmi e il ritiro è stato alla fine una conseguenza inevitabile. Wimbledon è stato alla fine l'ultima competizione dell'Atp tour disputata dallo svizzero nel 2021: in quell'occasione, nonostante una condizione fisica assolutamente non ottimale, Federer è riuscito a spingersi fino ai quarti di finale, subendo una brutta sconfitta da Hubert Hurkacz.

Il ringraziamento

Venerdì sera il campione di Basilea ci ha tenuto a diffondere un messaggio di ringraziamento esteso a tutti: "È stato bellissimo diffondere la notizia circondato da mia mamma, papà e Mirka.

Chi avrebbe mai pensato che il viaggio sarebbe durato così a lungo. Semplicemente incredibile!" ha commentato, condividendo alcune significative immagini. Al post sui vari canali social sono seguite tante reazioni e cuori verso Roger, che si prepara alla vera e propria cerimonia di addio all'O2 Arena di Londra.

Tutti si attendono almeno un match di doppio con lo svizzero protagonista. Nel caso fosse tutto confermato, resterà da decidere il partner (Nadal o Djokovic?).

Roger Federer