Ancora una finale senza Federer, Djokovic, Nadal, Murray: inedito dato a Cincinnati

Sono Tsitsipas e Coric i due protagonisti dell'ultimo atto a Cincinnati: è un'altra finale senza i Fab Four

by Martina Sessa
SHARE
Ancora una finale senza Federer, Djokovic, Nadal, Murray: inedito dato a Cincinnati

Saranno Stefanos Tsitsipas e Borna Coric i due finalisti del torneo 1000 di Cincinnati. Il tennista greco ha dovuto lottare per vincere la propria semifinale contro il numero uno del mondo, Daniil Medvedev, giocandosi tutto nel terzo decisivo: i doppi falli nel game del break da parte del russo ha dato una grossa mano al vincitore del match.

Il croato, invece, prosegue la sua favola negli Stati Uniti d’America: l’ultima “vittima” è stata Cameron Norrie, con una vittoria in due set. Quella di Cincinnati sarà la quarta finale del 2022 che non vedrà coinvolti alcun membro dei Fab Four.

Sono due le eccezioni di questa stagione: a Indian Wells Taylor Fritz ha vinto nell’ultimo atto contro Rafael Nadal; agli Internazionali d’Italia, invece, è stato Novak Djokovic a trionfare contro Stefanos Tsitsipas, alla terza finale di un torneo 1000 quest'anno.

Partendo dal 2005, sono cinque, invece le finali di Cincinnati che non vedono protagonisti Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray.

Il dato sulle finali

Quella tra Tsitsipas e Coric, infatti, è la quinta finale in cui sono presenti i Big 3 dal 2005.

La prima è stata nel 2006, quando lo stattunitense Andy Roddick ha trionfato contro lo spagnolo Juan Carlos Ferrer. Per la seconda è stato necessario attendere undici anni: nel 2017, Grigor Dimitrov ha vinto in finale contro Nick Kyrgios.

Due anni dopo, con una parentesi in una finale tra Djokovic e Federer, è arrivata la replica: vittoria di Daniil Medvedev contro David Goffin. A chiudere il back-to-back: nel 2021, i due finalisti sono stati Alexander Zverev e Andrey Rublev; in questa stagione, è il turno di Stefanos Tsitsipas e Borna Coric.

Dal punto di vista dei Fab Four, è Roger Federer ad avere un numero maggiore di trionfi a Cincinnati: sette vittorie su otto finali disputate. Due titoli sia per Andy Murray sia per Novak Djokovic, ma il serbo ha disputato un numero maggiori di finali: cinque finali perse per il tennista di Belgrado, mentre una sola persa dal britannico, nel 2016. Per Rafael Nadal, invece, una sola finale e una sola vittoria: nel 2013, battendo nell’ultimo atto John Isner.

SHARE