Roger Federer freme per il rientro: "Ci penso ogni giorno"

Il fuoriclasse svizzero ha giocato pochissimo nelle ultime due stagioni

by Simone Brugnoli
SHARE
Roger Federer freme per il rientro: "Ci penso ogni giorno"

Per la prima volta dopo 25 anni, Roger Federer è fuori dal ranking ATP. Il fuoriclasse svizzero ha giocato pochissimo nelle ultime due stagioni a causa di un grave infortunio al ginocchio destro, che sta rovinando il suo finale di carriera.

Nonostante l’età e la lunga riabilitazione, l’ex numero 1 del mondo non vuole darsi per vinto e ha intenzione di rientrare alla Laver Cup. La ricca esibizione da lui fondata si svolgerà alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre.

Il 20 volte campione Slam chiuderà la sua brevissima stagione all’ATP di Basilea, tornato in calendario dopo che le ultime due edizioni erano state annullate a causa della pandemia. Il 40enne elvetico è stato sorpassato sia da Rafael Nadal che da Novak Djokovic nella classifica all-time dei Major, senza contare che il serbo gli ha strappato anche il record di settimane in vetta al ranking ATP.

I fan si augurano soltanto che il Re riesca a concludere degnamente la sua leggendaria carriera. In una recente intervista, Federer ha confidato che non vede l’ora di tornare in campo.

Federer non intende mollare

“So benissimo che la mia carriera da giocatore è vicina all'epilogo.

Ci penso a volte, ma non troppo spesso” – ha raccontato Federer. “Il mio principale obiettivo è tornare a giocare a tennis il prima possibile. Sto lavorando sodo per riuscirci e ci penso ogni giorno” – ha aggiunto l’otto volte campione di Wimbledon.

È trascorso più di un anno dall’ultimo match ufficiale disputato dal Maestro, risalente a Wimbledon 2021. Roger è tornato a Londra nella domenica di mezzo del torneo per celebrare il 100° anniversario del mitico Centre Court.

“Non puoi sapere in anticipo come reagirà la folla al tuo arrivo. Eravamo tutti super emozionati quel giorno, perché non sono eventi che capitano di frequente. Non ci si abitua mai. Io ero abbastanza teso, anche se non tutti se ne sono accorti” – ha rivelato la leggenda svizzera. Stando alle sue parole, Federer dovrebbe giocare qualche torneo anche nel 2023.

Roger Federer
SHARE