Tiriac duro con Roger Federer: “Rischia di rendersi ridicolo”



by   |  LETTURE 16758

Tiriac duro con Roger Federer: “Rischia di rendersi ridicolo”

“Il 2023? Tornerò sicuramente, non so come e dove, ma tornerò” . Con queste parole, rilasciate a SRF Sport pochi giorni fa, Roger Federer ha finalmente rotto il silenzio relativamente al suo ritorno in campo, definendo in maniera precisa uno spazio temporale.

Si prepara a rientrare nel circuito, dunque, il campione svizzero, che non mostra le sue gesta in una partita ufficiale dal 7 luglio 2021, giorno della clamorosa e altrettanto netta sconfitta nei quarti di finale di Wimbledon contro Hubert Hurkacz.

Quando il rientro nel circuito avverrà, tuttavia, Federer avrà già compiuto 41 anni e i dubbi sul suo livello di competitività serpeggiano nella mente di tutti (probabilmente anche di Federer stesso).

A tal proposito, ha espresso il suo scetticismo l’ex tennista rumeno Ion Tiriac, che a claytennis.com ha dichiarato: “Se a Roger piace il tennis può divertirsi a 40 anni, ma non credo che abbia la capacità di essere davvero competitivo.

Diro' persino che rischia di rendersi ridicolo” .

L’incredibile dato (in negativo) su Roger Federer

In attesa di conoscere la data del suo eventuale rientro, la classifica di Roger Federer continua a peggiorare nel corso del tempo.

Lunedì 13 giugno, a distanza di ben 22 anni, Roger Federer è infatti uscito per la prima volta dalla Top-50 mondiale. Il tennista svizzero non gioca una partita ufficiale da Wimbledon 2021 e dopo il torneo londinese perderà tutti i suoi punti Atp, abbandonando così la classifica mondiale.

Il pluricampione elvetico è entrato nella Top-50 il 12 giugno del 2000 ed ha lasciato lo scorso lunedì questo gruppo dopo oltre due decenni passati principalmente nelle prime posizioni. Nelle ultime tre stagioni, il campione di Basilea ha disputato pochissimi match, condizionato da diversi interventi chirurgici che ne hanno frenato il ritorno ai fasti di un tempo.

La pandemia ha inciso ulteriormente in negativo rallentando i suoi tempi di recupero e ormai, alla soglia dei 41 anni, Roger giunge alle battute finali della sua straordinaria carriera.

👇🏻 Seguiteci anche su Instagram 👇🏻
http://tiny.cc/Instagram_TWI