Roger Federer lascia la Top 50 mondiale dopo ben 22 anni



by   |  LETTURE 4974

Roger Federer lascia la Top 50 mondiale dopo ben 22 anni

Oggi è sicuramente un giorno importante per tutti i fan di Roger Federer. Il campione svizzero è ormai fermo da tempo e sono in tanti a chiedersi se il venti volte vincitore di titoli del Grande Slam tornerà in campo.

Nelle ultime ore Roger è tornato a parlare ed ha rilasciato dichiarazioni rassicuranti a RSF Sport circa il suo futuro tennistico: "Il recupero procede molto a rilento. Sono stato operato a fine Agosto del 2021 e già allora sapevamo le difficoltà di questa situazione.

Continuavo a chiedermi i motivi di questa lentezza ma ormai ho capito che posso essere solo paziente. Sto facendo progressi costanti e vado in palestra 5-6 volte a settimana. Ora il mio obiettivo è essere pronto per Basilea e per la Laver Cup.

Per recuperare la condizione devo avere pazienza, nei prossimi mesi avrò molte più informazioni, adesso mi sto concentrando solo sulla forma fisica e cerco di migliorare. Tennis? Per ora è presto, mi allenerò quando sarà il momento"

Il dato sulla classifica di Roger Federer

In attesa di conoscere la data del suo eventuale rientro la classifica di Roger svanisce pian piano. In data odierna e dopo ben 22 anni Roger Federer è uscito per la prima volta dalla Top 50 mondiale.

Il tennista svizzero non gioca da Wimbledon 2021 e dopo il torneo londinese perderà tutti i suoi punti Atp, uscendo definitivamente dalla classifica mondiale. Roger è entrato nella Top 50 il 12 Giugno 2000 ed ha lasciato quest'oggi questo gruppo dopo oltre due decenni, passati principalmente nelle prime posizioni.

Nelle ultime tre stagioni il campione elvetico ha disputato pochi match, condizionato da diversi interventi chirurgici che hanno frenato la sua ascesa. La pandemia ha inoltre rallentato ulteriormente i suoi tempi di recupero ed ormai, alla soglia dei 41 anni, Roger è alle battute finali della sua straordinaria carriera.

Tutti i fan di tennis ma anche gli addetti ai lavori sono curiosi di comprendere se il tennista tornerà ed in quali condizioni nel circuito. Il campione svizzero ha disputato l'ultimo match a Wimbledon 2021 dove ha perso ai Quarti di finale (in tre set) contro il polacco Hubert Hurkacz.