Roger Federer annuncia su Instagram un grande ritorno



by GIUSEPPE DI LAURO

Roger Federer annuncia su Instagram un grande ritorno

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19, lo Swiss Indoors Basel tornerà ufficialmente quest’anno dal 22 al 30 ottobre.

Il torneo valevole per l’Atp 500, ha comunicato pochi minuti fa una notizia clamorosa: sarà presente al torneo di Basilea anche Roger Federer.

Il campione svizzero, che ha vinto per ben 10 volte questo trofeo, ha confermato quindi la sua presenza al torneo di casa dove scenderà in campo tra l'altro anche come campione in carica in virtù della finale vinta nell’ultima edizione che si è disputata nel 2019 contro Alex De Minaur.

E’ il secondo evento che il venti volte vincitore slam ha confermato per questo 2022. Qualche settimana fa era stata annunciata la sua presenza alla Laver Cup che si disputerà a settembre a Londra e dove giocherà nel doppio con l’eterno amico/rivale Rafael Nadal.

La vendita dei biglietti per il 500 svizzero riprenderà mercoledì 27 aprile alle ore 08:00 dove è previsto un’impennata delle vendite dei tagliandi dopo la conferma di sua maestà all’evento.


Prima la Laver Cup e poi Basilea

Lo svizzero, che ad agosto compirà 41 anni, ha giocato la sua ultima partita ufficiale il 7 luglio 2021 quando capitolò a Wimbledon in tre set ai quarti di finale contro Hubert Hurkacz.

Da allora è stato fermo ai box a causa della terza operazione al ginocchio destro. In una intervista dello scorso 5 marzo in occasione del SuperG femminile di Lenzerheide (in Svizzera), un nuovo appuntamento della Coppa del Mondo di sci alpino per le velociste di tutto il mondo, aveva rilasciato le seguenti parole "Sto bene.

Ho camminato con le stampelle per due mesi e ho dovuto ricominciare tutto da capo. È stata comunque la cosa giusta da fare. Il ginocchio non andava più come doveva dopo il torneo di Wimbledon. Non poteva andare avanti così".

Si attende ora impazientemente il suo nuovo ritorno in campo prima alla Laver Cup e poi a Basilea dove, durante la sua carriera, ha trionfato in dieci occasioni: 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2014, 2015, 2016, 2018 e 2019.

Tra l’altro lo Swiss Indoor è stato anche l’ultimo trofeo alzato da Roger Federer in carriera, per l’esattezza il numero 103.

Roger Federer