Stan Wawrinka parla del suo rapporto con Roger Federer



by SIMONE BRUGNOLI

Stan Wawrinka parla del suo rapporto con Roger Federer

I fan si augurano che Roger Federer possa regalarsi un ultimo giro di giostra prima di appendere la racchetta al chiodo. Il fenomeno svizzero ha giocato pochissimo negli ultimi due anni, avendo dovuto fare i conti con un grave infortunio al ginocchio destro.

Basti pensare che il Re ha disputato la miseria di 13 partite ufficiali nel 2021, raccogliendo nove vittorie e quattro sconfitte. L’ex numero 1 del mondo non è riuscito ad andare oltre i quarti a Wimbledon, rimediando una pesante batosta da Hubert Hurkacz sul Centre Court.

Qualche settimana più tardi, il 40enne di Basilea ha annunciato di aver subito una ricaduta al ginocchio e di doversi operare per la terza volta in 18 mesi. Il 20 volte campione Slam spera di tornare in campo alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, magari in occasione della Laver Cup (che si svolgerà alla O2 Arena di Londra a fine settembre).

Come ribadito dal suo storico coach Severin Luthi, è improbabile la partecipazione di Roger all’edizione 2022 di Wimbledon. Nel corso di una lunga intervista a ‘We Love Tennis Magazine’, Stan Wawrinka ha parlato del suo rapporto con Federer.

Wawrinka e Federer sono molto legati

“Essere connazionale di Roger Federer ha i suoi pro e i suoi contro, ma io ho sempre cercato di prendere gli aspetti positivi” – ha spiegato Wawrinka. “Ho vissuto nella sua ombra per moltissimo tempo, sia in Svizzera che nel resto del mondo.

Credo sia abbastanza normale, visto che stiamo parlando di una leggenda assoluta dello sport moderno. Con il passare degli anni mi sono evoluto, ho fatto la mia strada, ho vinto tre Slam e le cose sono cambiate. Insieme a Roger ho conquistato una Coppa Davis e una medaglia d’oro alle Olimpiadi, oltre ad essermi allenato con lui una miriade di volte.

Abbiamo parlato di tennis e non solo, scambiandoci opinioni e punti di vista. Anche se ognuno di noi ha la propria vita, il nostro legame non si spezzerà mai” – ha continuato Stan. Il 37enne di Losanna ha conquistato 16 titoli durante la sua carriera.

Stan Wawrinka Roger Federer