Atp Cup - Il tennis riparte ancora senza Roger Federer e Rafael Nadal



by   |  LETTURE 1562

Atp Cup - Il tennis riparte ancora senza Roger Federer e Rafael Nadal

La ATP Cup segnerà la ripartenza del circuito maggiore dopo la off-season più breve di sempre. Archiviata la parentesi Davis Cup Finals è già tempo di pensare al 2022. In campo dal primo gennaio sedici delle migliori squadre del mondo per quello che a tutti gli effetti sarà un test discretamente indicativo in vista dello Slam down-under.

Novak Djokovic, che non ha ancora sciolto i dubbi sulla partecipazione, è stato comunque formalmente convocato dalla squadra serba. Si tratta di un segnale di via libera per gli Australian Open? Chi lo sa. Insomma: per motivi diametralmente opposti non saranno sicuramente presenti Roger Federer e Rafa Nadal.

In linea del tutto teorica dovrebbero essere comunque ai nastri di partenza nove dei primi dieci giocatori del mondo.

Federer e Nadal assenti. Djokovic che fa?

Il campionissimo svizzero, che ha disputato solamente quattordici match nel corso della stagione appena conclusasi, salterà di fatto a piè pari la trasferta in Australia a causa delle ancora incerte condizioni del ginocchio e verosimilmente non ritornerà in campo prima della stagione sul verde.

C’è ancora un conto in sospeso con i Championships, evidentemente. Nadal – che dopo la sconfitta in semifinale sul mattone ‘di casa’ del Roland Garros ha tentato piuttosto goffamente di forzare il rientro nel ‘500’ di Washington – ha optato per una programmazione più soft con lo sguardo puntato sugli Australian Open.

Sarà infatti come da tradizione in campo nel Capitala World Tennis Championships (che ha vinto in cinque occasioni) in compagnia di Belinda Bencic, Emma Raducanu, Denis Shapovalov, Casper Ruud e Dominic Thiem. Pronto a tornare dopo i problemi al polso che lo hanno costretto a chiudere anzitempo la stagione in concomitanza con i Championships.

Le altre assenze

La Spagna nel corso della Atp Cup – che si svolgerà in maniera ‘ridotta’ totalmente a Sydney – non potrà contare neanche sulla presenza di Carlos Alcaraz. Fuori dalla competizione per la Francia anche Gael Monfils e Ugo Humbert.

Tante assenze anche in casa Stati Uniti, con Brandon Nakashima pronto a raccogliere le redini della squadra. Photo Credit: Getty Images