Roger Federer è il miglior tennista di sempre alle Atp Finals



by   |  LETTURE 2082

Roger Federer è il miglior tennista di sempre alle Atp Finals

Nonostante sia ormai fermo da mesi ed il suo rientro in campo è ancora da decidere si continua a parlare della leggenda del tennis e venti volte vincitore di tornei del Grande Slam Roger Federer. Il campione elvetico ha avuto un difficile 2021 dove è tornato in campo dopo una lunga assenza ma ha trovato anche numerose difficoltà dovute ad evidenti problemi fisici.

Roger è tornato ed ha disputato tornei del Grande Slam come il Roland Garros e Wimbledon, nel primo si è ritirato agli Ottavi prima di giocare contro il nostro Matteo Berrettini mentre sulla sua amata erba di Wimbledon si è arreso ai Quarti di finale dove ha ceduto ai colpi di Hubert Hurkacz.

È quello l'ultimo match disputato in questo 2021 da Roger Federer che ha poi dovuto subire una nuova operazione ed ora la data del suo nuovo rientro in campo è sconosciuta alla maggior parte degli addetti ai lavori e lo stesso Federer si è detto scettico sulla possibilità, addirittura, di scendere in campo nell'edizione di Wimbledon 2022.

La statistica che celebra Roger Federer

Recentemente hanno fatto una statistica per mostrare chi è stato il tennista che ha ottenuto le migliori prestazioni e quelle più continue alle Atp Finals, l'ultimo titolo dell'anno che celebra il 'Maestro'

Secondo le statistiche Roger Federer è il miglior tennista che si sia mai espresso alle Atp Finals. Il primo dato chiave riguarda le vittorie visto che Roger è con sei titoli il tennista con più trofei alle Atp Finals, avanti rispetto ai cinque di Novak Djokovic e Ivan Lendl.

Inoltre Roger è nettamente colui che ha raggiunto più volte la finale di questo evento, in ben dieci occasioni. Federer è avanti rispetto ai 9 di Lendl ed agli 8 di Boris Becker mentre Novak Djokovic lo guarda nettamente da dietro a quota 7 e quest'anno ha perso la chance di agganciare almeno il tennista tedesco, crollando in semifinale contro Zverev.

Appare difficile (anche se comunque non impossibile) che Djokovic riesca a raggiungere Federer in entrambi i record. Un ulteriore dato che mostra il valore di Roger sono i 59 successi ottenuti nel corso delle Atp Finals di fine anno, numero incredibile e che vede tutti gli avversari molto distanti..