Nelle ultime settimane si è parlato molto del caso Shuai Peng. La giocatrice cinese ha accusato l’ex vicepremier e membro del Comitato permanente del Politburo comunista Zhang Gaoli di violenza e stupro. La Shuai ha parlato chiaramente di abusi e di una relazione forzata che l’avrebbero costretta a trascorrere anni bui e tristi.
Dal momento in cui ha deciso di esporsi pubblicamente sul social Weibo, la Peng è letteralmente scomparsa fino a quando non è giunta una strana lettera alla WTA. Una lettera resa nota solo dal canale statale cinese CGTN.
“Buongiorno a tutti, qui è Peng Shuai. In merito a quanto pubblicato dal sito della WTA, il contenuto non è stato approvato né ha avuto il mio consenso per la pubblicazione. Le notizie contenute in quel comunicato, comprese le accuse di stupro non sono vere.
Non sono scomparsa e non sono in pericolo. Sono semplicemente a casa e mi sto riposando, grazie mille per esservi preoccupati per me. Se la WTA avrà intenzione di pubblicare altre notizie su di me, vi prego di interpellarmi direttamente” .
Federer si espone sul caso Peng Shuai
L’ATP, la WTA, i giocatori e le giocatrici hanno mostrato le proprie preoccupazioni nei confronti della Peng e l’ultimo a esporsi, direttamente ai microfoni di Sky Sport Italia, è stato Roger Federer.
"E' stata numero 1 al mondo, indipendentemente da questo spero stia bene" , ha spiegato il campione svizzero. Tutta la famiglia del tennis è riunita attorno a lei. Sono legato a tutti i giocatori e alle giocatrici. Spero che arrivino presto buone notizie da lei e che stia bene" .
La WTA, tramite Steve Simon, ha già minacciato la Cina di interrompere il proprio rapporto lavorativo. "Siamo preparati a ritirare le nostre attività e ad affrontare tutte le complicazioni che ne seguiranno " , ha affermato alla Cnn Steve Simon, numero uno della Wta.
"Perché le accuse di stupro sono più importante degli affari" . Vedremo se ci saranno novità sul caso nelle prossime ore.
Laver Cup - Rafael Nadal appare e scherza con Roger Federer: il simpatico siparietto
Roger Federer nostalgico: "Il tennis e la competizione mi mancano"
Laver Cup - Incredibile ovazione per Roger Federer: il pubblico lo omaggia così
Roger Federer: "Mi dispiace non aver potuto sfidare Sinner, Alcaraz e Rune"
Roger Federer e le emozioni condivise in Laver Cup con Novak Djokovic e Rafael Nadal
Roger Federer presente alla Laver Cup 2023. Le ultime verso Vancouver