Roger Federer tra i dieci atleti più pagati di tutti i tempi: cifre incredibili



by   |  LETTURE 3962

Roger Federer tra i dieci atleti più pagati di tutti i tempi: cifre incredibili

Dopo la top ten persa nel ranking mondiale Atp, Roger Federer non ha perso tempo ed è corso subito ai ripari, conquistandone un’altra. Secondo un recente studio reso noto da Sportico, il campione svizzero è classificato tra i primi 10 atleti più pagati di tutti i tempi.

Un traguardo davvero impressionante raggiunto e consolidato dal 40enne, che è diventato un’icona del tennis mondiale grazie ai successi conquistati nel corso della lunga carriera e con la sua grandissima personalità.

Con un reddito corretto per l’inflazione di 1.12 miliardi di dollari, il giocatore nativo di Basilea occupa la decima posizione della speciale graduatoria. Tuttavia, sarebbe addirittura in settima piazza se viene preso in considerazione il conteggio degli utili non corretti per l’inflazione.

Il vincitore di ben 20 titoli Major fa delle sponsorizzazioni il suo principale canale di entrate: basti pensare che il contratto con Uniqlo gli garantisce una somma fino a 300 milioni di dollari. Cifre davvero stellari: i guadagni presi in considerazione includono – secondo quanto comunicato da Sportico - denaro ricavato da stipendi, premi in denaro, borse, bonus, sponsorizzazioni, licenze, royalties, cimeli, offerte di libri e apparizioni.

Federer miglior tennista

Restringendo il campo al mondo del tennis, Re Roger è decisamente il primo. Nonostante non abbia un premio in denaro maggiore rispetto a Novak Djokovic (esempio) per quanto riguarda i tornei ufficiali, lo svizzero ha staccato tutti i rivali.

Rafa Nadal figura intorno alla 25esima posizione della classifica, mentre Serena Williams è invece l’atleta femminile più pagata con 480 milioni (40esima in generale). Federer riesce a essere avanti a dei colossi come David Beckham, Kobe Bryant, Shaquille O’Neal, Mike Tyson, Kevin Durant e Lewis Hamilton, giusto per citarne alcuni.

Comanda in vetta lo statunitense Michael Jordan seguito da Tiger Woods e Arnold Palmer. Quinto Cristiano Ronaldo; davanti allo svizzero anche LeBron James, Lionel Messi e Michael Shumacher. Il nativo di Basilea, con il suo inimitabile stile, si è reso uno dei protagonisti assoluti dell'era nel mondo del tennis, riuscendo a togliersi quasi tutte le soddisfazioni possibili.

20 Grandi Slam in bacheca, grande affetto da parte dei tifosi e una carriera maestosa anche dal punto di vista economico: questi i fattori che hanno reso celebre Roger Federer.