Roger Federer esce ufficialmente dalla Top Ten del Ranking Atp



by   |  LETTURE 3328

Roger Federer esce ufficialmente dalla Top Ten del Ranking Atp

Dopo circa quattro anni e mezzo Roger Federer esce dalla Top Ten del Ranking Atp. Era nell'aria la cosa, mancava solo l'ufficialità e con l'accesso di Hubert Hurkacz agli Ottavi di finale del torneo di Indian Wells il sorpasso è avvenuto.

Già all'inizio del torneo c'era la consapevolezza che questo passaggio era quasi certo ed ora il campione svizzero, venti volte vincitore di tornei del Grande Slam, si porta in undicesima posizione. È stato proprio il torneo di Indian Wells ad esser fatale per questa clamorosa uscita dello svizzero.

Due anni fa il torneo del deserto americano vide la vittoria in finale di Dominic Thiem proprio su Roger Federer, lo scorso anno il torneo non si disputò e questa volta invece sia l'austriaco che l'elvetico hanno perso diversi punti.

Con Felix Auger Aliassime eliminato ora il prossimo che potrebbe superare Roger è il nostro Jannik Sinner, attualmente agli Ottavi di finale di Indian Wells, grazie al ritiro dell'americano John Isner (ha lasciato il torneo perché gli sta nascendo la terza figlia).

Roger Federer e le ultime sulla sua carriera

Il campione svizzero ha oltre 40 anni ed, a dire il vero, solo il ranking congelato ed il blocco dovuto alla Pandemia, ha rallentato quest'uscita in classifica, una cosa 'naturale' visto l'età.

L'ultimo anno e mezzo ha visto Federer disputare pochissimi tornei con gli infortuni 'a farla da padrone': tre operazioni per il tennista svizzero hanno portato addirittura ad avere dubbi sul suo ritorno in campo ed ancora oggi non si ha alcuna certezza su come e quando il tennista farà il suo rientro in campo.

Nonostante tutto i suoi migliori risultati sono arrivati nei tornei del Grande Slam, al Roland Garros ed a Wimbledon (il suo torneo) dove rispettivamente ha raggiunto gli Ottavi ed i Quarti di finale. Proprio sull'erba inglese ai Quarti ha giocato il suo ultimo match, contro quell'Hubert Hurkacz che oggi lo ha tagliato fuori dalla Top Ten mondiale.

Mancavano pochi mesi e Roger avrebbe raggiunto le 1000 settimane in Top Ten, ma a questo punto la cosa appare davvero molto difficile.