Novak Djokovic è vicino ad eguagliare e superare Rafael Nadal e Roger Federer



by   |  LETTURE 7398

Novak Djokovic è vicino ad eguagliare e superare Rafael Nadal e Roger Federer

Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal detengono un'innumerevole sfilza di record nel corso della loro straordinaria carriera, record che ancora oggi provano ad eguagliare o superare. Insieme questi tre tennisti non solo hanno conquistato ben 60 titoli del Grande Slam, ma hanno anche collezionato ben 121 semifinali Slam.

Tutto nacque a Wimbledon 2003 quando il campione svizzero raggiunse per la prima volta la semifinale di un torneo del Grande Slam. Da allora i Big Three non si sono mai fermati ed hanno raggiunto e superato tutti i precedenti rivali.

Con 46 semifinali nei tornei dello Slam Federer guida questa particolare statistica, davanti sia a Rafael Nadal che a Novak Djokovic ma il campione serbo, come spesso gli è accaduto negli ultimi anni, è davvero vicino ad eguagliare e superare sia Rafael Nadal che appunto Roger Federer.

Le statistiche che riguardano Novak Djokovic

Il numero uno al mondo Novak Djokovic ha conquistato ben 42 semifinali del Grande Slam e visto come procede la sua carriera appare probabile che possa eguagliare e superare presto il campione svizzero.

Federer è a 46, Rafael Nadal a 43 e Djokovic nel 2021 ha concluso a 42. Mentre Roger e Rafa stentano a causa dei problemi fisici e dell'età che avanza Nole ha raggiunto in tutti e quattro Slam almeno la semifinale (tre ne ha vinti ed a Flushing Meadows si è arreso in finale), ma visto i suoi incredibili numeri appare probabile che il serbo non solo stacchi Federer e Nadal nella lotta per gli Slam ma anche in questa statistica dove può raggiungerli nel 2022 e può addirittura poi superarli nell'anno successivo.

Il 2021 è stato un anno straordinario per Novak Djokovic i cui numeri sono ormai elogiati da tutti: il campione serbo ha vinto tre Slam consecutivi ed è stato ad un passo dal Calendar Grande Slam, impresa mai riuscita nell'era Open e che era riuscita solo precedentemente alla leggenda del tennis Rod Laver.

Djokovic è stato fermato solo in finale dal russo Daniil Medvedev, numero due al mondo che si è preso una grossa rivincita rispetto a ciò che era accaduto agli Australian Open ed ha vinto la finale di Flushing Meadows nettamente in tre set spezzando i sogni di gloria del campione serbo e di tutti i suoi fan.