Il suo 2021 lo ha visto competere in determinati tornei, ma lo ha visto spesso al limite ed in condizioni fisiche precarie. Roger Federer ha compiuto 40 anni ed i suoi fan si chiedono se potranno mai più rivederlo in campo in buone condizioni; alcuni si chiedono anche se potranno mai rivedere lo svizzero in campo e le sue ultime dichiarazioni sono almeno rassicuranti.
Il venti volte vincitore di tornei del Grande Slam ha rassicurato i fan dopo l'operazione ed ha in questi giorni partecipato ad un evento pubblicitario per la Laver Cup;, competizione che organizza e promuove mediante la sua Agenzia Team 8.
Per la prima volta da quando è nata questa competizione Roger Federer non ci sarà e non saranno presenti neanche il numero uno al mondo Novak Djokovic e l'altro membro dei Big Three Rafael Nadal.
Roger Federer sulla Laver Cup e su Novak Djokovic
Mi mancherà molto il rapporto con i compagni di squadra, analizzare i match e chattare con loro, ma seguirò tutto il torneo molto da vicino, sarò a contatto con i capitani e penso che, a prescindere dalle assenze, sarà un torneo emozionante".
Federer ha chiarito che spera di partecipare alla prossima edizione del torneo a Londra ed ha poi parlato anche di Novak Djokovic: "È impressionante che l'unico ad aver vinto tutti e quattro Slam nell'era Open sia stato Rod Laver nel 1969 e mi chiedo cosa pensava Rod Laver quando era in tribuna a guardare la finale di Novak Djokovic agli Us Open.
Quello che ha fatto Novak è una vera e propria follia, ovviamente ha tanti meriti ed ha fatto qualcosa di eccezionale. Questo dimostra che il Grande Slam è possibile farlo, ci vuole un grande sforzo fisico e mentale per raggiungere questo traguardo ma se trovi il tuo gioco puoi dominare su qualsiasi campo.
Io, Rafa e Nole abbiamo vinto tutti e quattro Slam, sono sicuro che qualcuno in futuro li vincerà nello stesso anno".