Mahut: "Per i numeri Djokovic è il GOAT ma nella storia ricorderemo più Federer"
by MARIO TRAMO | LETTURE 4749
La lotta sul quesito del GOAT e cioè su chi è il miglior tennista della storia tra Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Ogni giorno milioni di tifosi ed addetti ai lavori intervengono su questo dibattito e nessuno riesce a trovare una risposta definita.
Il tennista francese, tra i migliori nel doppio, Nicolas Mahut è intervenuto nel corso di un'intervista ed ha riferito la sua opinione riguardo la lotta al miglior tennisra nella storia. Da un lato Mahut ha spiegato perché considera Djokovic il migliore ma dall'altro ha spiegato la leggenda che rappresenta per questo sport Roger Federer.
Nicolas Mahut interviene sul GOAT
Intervenendo ai microfoni di Sportkeeda Mahut ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Bisogna per prima cosa chiarire il concetto di GOAT e capire cosa significa. Se guardiamo alle statistiche credo sia ovvio definire Novak Djokovic con questo termine, è il tennista che è stato più tempo in vetta alla classifica del ranking mondiale, già adesso ha 20 Slam come Roger e Rafa ma personalmente credo che avrà anche più Slam.
Inoltre è in positivo nei testa a testa sia con Federer che con Nadal, quindi se guardiamo ai numeri e alle statistiche Novak Djokovic è senza dubbio il migliore di sempre". Mahut ha però concordato che nel tennis non conta solo questo, anzi il tennis a suo dire nasce dalle emozioni: "Quindi vogliamo dire che il tennis sia definito solo in base ai numeri? Io non penso questo, credo ci sia un forte elemento di emozioni, di soggettività.
Quando si tratta di tennis entra in gioco l'emozione e credo che Roger Federer avrà sicuramente un impatto superiore nella storia rispetto a Novak Djokovic, qualsiasi cosa accada". Poi continuando sulla sua tesi Mahut spiega: "Nel golf Tiger Woods viene riconosciuto come un'icona molto più rispetto a Jack Nicklaus eppure quest'ultimo ha vinto molto di più nel suo palmares.
Inoltre penso che Djokovic sia diventato il più forte perché è partito da dietro mentre Federer e Nadal erano già li. Le cifre diranno sempre Novak Djokovic, ma penso che un nome definito al GOAT non verrà mai dato"