Zverev: "Sono sicuro che Roger Federer e Rafael Nadal torneranno competitivi"
by SIMONE BRUGNOLI | LETTURE 3308
Alexander Zverev potrebbe aver dato una svolta alla sua carriera grazie all’oro vinto alle Olimpiadi di Tokyo. Sotto di un set e di un break in semifinale contro Novak Djokovic, quasi nessuno poteva immaginare che il tedesco si sarebbe aggiudicato dieci degli ultimi undici game del match.
Rinvigorito dal successo ai danni del numero 1 ATP, Sascha ha trasformato l’ultimo atto contro Khachanov in un’autentica formalità suggellando uno dei trionfi più importanti della sua giovane carriera, di certo il più speciale.
La fiducia accumulata in Giappone gli è stata utile anche la settimana scorsa a Cincinnati, dove ha colto il suo quinto titolo a livello Masters 1000. Alexander ha dominato quattro delle cinque partite disputate in Ohio, rimontando brillantemente Stefanos Tsitsipas in una semifinale che si era messa veramente male (il greco conduceva infatti di due break nel terzo set).
Zverev ha esteso dunque a 11 partite la sua striscia di imbattibilità, oltre ad essere diventato il quinto tennista più vincente nei ‘1000’ fra i giocatori in attività dietro a Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray.
Zverev si candida per la vittoria agli US Open
“Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono ancora di un’altra categoria rispetto a me” – ha ammesso Zverev in conferenza stampa. “Penso che loro tre siano i giocatori più forti di ogni epoca, anche se non hanno ancora terminato le loro carriere.
Giocheranno ancora tutti quanti ancora per un po’. Penso che riusciranno a competere per i titoli più importanti nonostante l’età. Dal canto mio, sono molto felice per come è andata la settimana.
Il mio livello di gioco è stato abbastanza alto e spero di continuare così nei prossimi tornei. Manca pochissimo ormai agli US Open, un appuntamento che tutti aspettano con impazienza. Il grande favorito sarà ovviamente Djokovic, il cui obiettivo è scrivere una nuova pagina di storia a New York.
Ci saranno tanti avversari in grado di far bene, dovrò farmi trovare pronto. Ho ancora a disposizione una settimana di allenamento, spero di farla fruttare al massimo. Non vedo l’ora che si cominci” – ha aggiunto.