Gunthardt: "Roger Federer ha deciso di operarsi perché non c'era altra scelta"



by   |  LETTURE 6860

Gunthardt: "Roger Federer ha deciso di operarsi perché non c'era altra scelta"

Domenica scorsa, Roger Federer ha annunciato che avrà bisogno di una nuova operazione al ginocchio destro. Non serve sottolineare che questa battuta d’arresto potrebbe sancirne il ritiro definitivo a 40 anni, viste anche tutte le difficoltà con cui ha dovuto fare i conti negli ultimi mesi.

Sono state appena 13 le partite disputate da Re Roger nel 2021, una stagione andata in archivio senza squilli per il 20 volte campione Slam. I quarti raggiunti a Wimbledon avevano riacceso un pizzico di ottimismo, ma la notizia del terzo intervento allo stesso ginocchio ha sconfortato anche i suoi tifosi più fedeli.

L’ex numero 1 del mondo utilizzerà le stampelle per un gran numero di settimane ed è difficile ipotizzare un suo rientro prima del 2022. La speranza è che il 40enne di Basilea possa almeno concedersi una passerella finale a Wimbledon o magari alla Laver Cup.

Intervistato dal giornale svizzero ‘Blick’, il capitano elvetico di Fed Cup Heinz Gunthardt ha spiegato come Federer non avesse altra scelta in questa fase della sua carriera.

Federer ha giocato appena 13 match nel 2021

“Roger Federer ha optato per un altro intervento al ginocchio destro perché non aveva altra scelta, non ci sono motivazioni ulteriori.

La sua carriera tennistica non c’entra molto con questa decisione, è una faccenda che riguarda la sua salute in generale” – ha analizzato Gunthardt. “Abbiamo capito tutti quanto sia stato difficile per lui fare un passo simile.

La realtà è che non c’erano alternative a causa dello stato del suo ginocchio e Roger lo ha dovuto accettare. Quando starà un po’ meglio e tornerà ad allenarsi, valuterà se esista o meno la possibilità di tornare ad un livello decente.

Il mio sogno è quello di vederlo nuovamente giocare in un torneo ufficiale. Credo che sia l’auspicio di tutti gli appassionati di tennis, ma nessuno può metterci la mano sul fuoco” – ha continuato.

L’otto volte campione di Wimbledon darà alcuni aggiornamenti periodici ai suoi fan in merito al suo percorso di riabilitazione. È sottinteso che il Maestro non sarà al via degli Us Open 2021.

Roger Federer