Rosset: "Roger Federer ha centrato i quarti a Wimbledon su una gamba e mezza"
by SIMONE BRUGNOLI | LETTURE 7549
Come un fulmine a ciel sereno, Roger Federer ha deciso di operarsi per la terza volta al ginocchio destro. Fin dal suo rientro lo scorso marzo, era parso chiaro a tutti come lo svizzero fosse ben lontano dal top della forma.
La sensazione che i problemi al ginocchio non fossero del tutto risolti si è intensificata con il passare dei mesi, fino a trovare la definitiva conferma durante la stagione su erba. Grazie al suo sconfinato talento e ad un tabellone non impossibile, l’ex numero 1 del mondo ha comunque raggiunto i quarti a Wimbledon, salvo poi arrendersi in tre set al polacco Hubert Hurkacz.
Una ricaduta al ginocchio gli ha impedito di volare a Tokyo per disputare le Olimpiadi, dovendo rinunciare al sogno di mettere al collo la medaglia d’oro in singolare. Pur lasciando trasparire il suo solito ottimismo, il 20 volte campione Slam ha ammesso che non vi sono certezze in merito al suo ritorno in campo.
Durante una lunga intervista a ‘Le Matin’, Marc Rosset ha voluto infondere un pizzico di coraggio nella mente del suo connazionale.
Tante nubi sul futuro di Roger Federer
“Non dobbiamo scordare che Roger Federer ha centrato i quarti di finale a Wimbledon su una gamba e mezza.
Questo mi induce a ritenere che il suo principale ostacolo non sia l’età, quanto piuttosto l’infortunio al ginocchio. Il mio auspicio è che si riesca almeno a ridurre il dolore che prova attualmente grazie a questa nuova operazione.
Tutto dipenderà dal successo dell’intervento” – ha spiegato Rosset. Re Roger ha disputato appena 13 incontri nel 2021, ottenendo i suoi migliori risultati negli Slam. “Non ho dubbi sul fatto che lui abbia ancora nella sua testa l’energia e la volontà giuste per continuare a giocare.
Allo stesso tempo, credo che Federer voglia ritirarsi alle sue condizioni, ecco perché ha optato per un altro intervento chirurgico. La sua speranza è di potersi divertire ancora e magari vincere qualche partita importante” – ha aggiunto.
Con Roger fuori dai giochi e Nadal dolorante al piede, Novak Djokovic sarà il grande favorito anche agli US Open.