Rosset: "Roger Federer ha scelto di operarsi perché sentiva troppo dolore"
by SIMONE BRUGNOLI | LETTURE 4959
Roger Federer ha scioccato il mondo del tennis domenica sera annunciando che si sottoporrà ad una nuova operazione al ginocchio destro. Il 40enne svizzero ha già anticipato che starà lontano dal circuito per molti mesi e che non vi sono garanzie sul suo ritorno in campo.
La leggenda di Basilea aveva già subito un paio di interventi lo scorso anno, che lo avevano obbligato a saltare quasi tutta la stagione (era sceso in campo soltanto agli Australian Open, perdendo da Novak Djokovic in semifinale).
Il suo rientro è avvenuto a marzo nel torneo di Doha, primo dei cinque tornei a cui Re Roger ha preso parte nel 2021. Dopo essere stato eliminato nei quarti a Wimbledon, il 20 volte campione Slam ha rinunciato alle Olimpiadi di Tokyo e ai Masters 1000 americani (Toronto e Cincinnati), un segnale che non lasciava presagire nulla di buono.
In una recente intervista concessa a ‘Le Matin’, il suo illustre connazionale Marc Rosset ha espresso la sua opinione sul futuro dell’ex numero 1 al mondo.
Il pensiero di Rosset su Roger Federer
“La nuova operazione potrà risolvere il problema? Questa è la grande domanda che bisogna porsi” – ha esordito Rosset.
“Ovviamente questa stagione è stata compromessa fin da subito, perché era chiaro che qualcosa non funzionasse nel suo ginocchio. Tutti quanti ci siamo accorti che Roger Federer non ha mai giocato veramente al 100% delle sue possibilità” – ha aggiunto.
Nonostante una condizione ben lontana dal top, l’elvetico ha comunque raggiunto i quarti di finale a Wimbledon e gli ottavi al Roland Garros. “Anche su una gamba e mezza, è stato in grado di centrare i quarti a Londra.
Secondo il mio parere, Roger vorrebbe tornare nel circuito in uno stato di forma decente, riducendo il dolore che prova attualmente. Il fatto che abbia scelto di andare nuovamente sotto i ferri alla sua età significa che non ne poteva davvero più” – ha specificato Rosset.
Federer ha promesso ai suoi innumerevoli fan degli aggiornamenti periodici sul suo stato di salute e sul suo processo di riabilitazione.