Roddick su Roger Federer: "È orribile che grandi leggende come lui debbano andarsene"
by MARIO TRAMO | LETTURE 12279
Roger Federer ed Andy Roddick hanno fatto parte di una delle più grandi rivalità dell'ultimo ventennio. Il campione americano è spesso arrivato in finale costretto ad arrendersi al talento del campione svizzero ma proprio l'americano è la prova delle imprese compiute da Roger negli ultimi anni.
Classe 1982 Andy è un anno più piccolo del venti volte vincitore di tornei del Grande Slam ma a differenza del grande rivale si è ritirato dal tennis nel lontano 2012 ed attualmente è un opinionista.
Roger Federer nel 2021 è invece ancora nella Top Ten mondiale, reduce dagli Ottavi al Roland Garros ed i Quarti a Wimbledon. Negli ultimi giorni ha però annunciato che dovrà subire presto l'ennesimo intervento chirurgico al ginocchio, il terzo nell'ultimo anno e mezzo.
I problemi fisici di Roger Federer sono ormai evidenti ed è una cosa che lo stesso Roddick può immaginare, visto i tanti infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera.
Andy Roddick su Roger Federer
Spero che lui riesca a mettersi di nuovo in carreggiata e salutare a modo suo. Oramai l'importante è che ottenga l'addio al tennis che desidera, ormai non conta più il suo livello di gioco. A volte è orribile vedere vedere i più grandi andersene perché il loro fisico non regge più.
Dobbiamo avere chiaro che lui è arrivato a 40 anni ed il suo corpo si è sempre comportato in maniera sorprendente, spero che un giorno mio figlio, se avrà un centesimo del successo di Roger, sia cortese come lui.
Non solo con gli altri giocatori o con gli arbitri, ma con chiunque altro. Federer non è mai stato privilegiato nonostante sia una leggenda di questo sport, ci saranno sempre leggende ma nessuno si è comportato nel corso della storia come ha fatto Roger Federer, un esempio per tutti".