La curiosa classifica che vede Nadal primeggiare su Djokovic e Federer



by   |  LETTURE 8009

La curiosa classifica che vede Nadal primeggiare su Djokovic e Federer

Con la nascita del mondo social e l'evoluzione di Twitter, Facebook e Instagram naturalmente anche il mondo del tennis ha avuto un netto cambiamento. Come non ricordare quella particolare videochiamata nel corso della pandemia tra Roger Federer e Rafael Nadal con entrambi che erano abbastanza in imbarazzo con questo mezzo per loro nuovo.

Sicuramente però i social portano sponsor ed ulteriori introiti a tutti i tennisti. Abbiamo analizzato una curiosa classifica che riguarda i tennisti con più follower sui propri account Instagram. A guidare la classifica su questo noto social a sorpresa non è Roger Federer che nonostante sia sicuramente il tennista più amato al mondo non gode di questo particolare primato.

Al primo posto tra i tennisti con più follower su Instagram c'è lo spagnolo Rafael Nadal con oltre 11 milioni di follower, dietro c'è Novak Djokovic a quota 9 milioni esatti e solo dopo c'è il campione elvetico Roger Federer, fermo a quota 8.6 milioni.

Per lo svizzero pesa la poca attività su questo social e probabilmente la poca dimestichezza. Nella Top Ten tennisti come Zverev e Tsitsipas superano di poco il milione mentre va malissimo Daniil Medvedev, con soli 545 Mila follower.

Bene anche il campione in carica agli Us Open Dominic Thiem che vanta ben 1 milione e 400 Mila follower ed è tra i tennisti giovani con più follower. Una classifica comunque che vede il dominio dei Big Three anche sui numeri di Instagram e che nota quanto loro siano importanti per l'evoluzione di questo sport.

La situazione in Italia

Il recente exploit a Wimbledon ha portato una grande crescita anche al numero uno azzurro e Top Ten Matteo Berrettini che ha avuto anche un incremento su questo social network: il tennista azzurro ha da poco superato i 900 Mila follower e vola dritto verso il milione.

Insegue Fabio Fognini poco sopra il mezzo milione ed ancora più dietro Jannik Sinner e Lorenzo Musetti con il tennista altoatesino che raggiunge circa i 400 Mila follower. La tennista con più follower di tutti è però Serena Williams che vanta oltre 13 milioni di follower e che resta nella storia non solo del tennis ma anche del mondo social.