Ruud: "Ecco quale posto occupano Federer, Nadal e Djokovic nella storia dello sport"



by   |  LETTURE 6019

Ruud: "Ecco quale posto occupano Federer, Nadal e Djokovic nella storia dello sport"

Il circuito maschile è stato dominato da Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic nell’ultimo decennio e mezzo. Il fuoriclasse serbo ha conquistato il suo 19° titolo Slam questo mese al Roland Garros, portandosi ad una sola lunghezza di distanza dallo svizzero e dallo spagnolo (che attualmente condividono il record all-time a quota 20).

Viste le difficoltà di Nadal – che salterà Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo – e l’età avanzata di Re Roger, esistono concrete possibilità che il numero 1 del mondo possa realizzare il ‘Calendar Grand Slam’.

Il 34enne di Belgrado partirà nettamente favorito sia a Wimbledon che agli US Open, dovendosi però guardare le spalle dai diversi esponenti della Next Gen che puntano a sgambettarlo. Durante una lunga intervista concessa ad ‘AS’, Casper Ruud ha espresso tutta la sua ammirazione per i traguardi raggiunti dai Big 3.

Il norvegese ha fatto passi da gigante nell’ultimo anno, issandosi fino alla 14ma posizione del ranking ATP. I consigli di Nadal sono stati preziosissimi per velocizzare la sua crescita su tutte le superfici.

Ruud: "Nadal ha fatto qualcosa di pazzesco al Roland Garros"

“È molto difficile individuare chi sia il più grande di sempre, perché tutti e tre hanno degli argomenti validi per rivendicare la propria superiorità.

Quello che ha fatto Rafael Nadal è davvero speciale, vincere 13 titoli in un torneo come il Roland Garros è un qualcosa di pazzesco” – ha ammesso Ruud, che non ha mai nascosto di avere un feeling particolare con Rafa.

“Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal sono leggende assolute, rientrano senza alcun dubbio fra i migliori 10 o 15 atleti nella storia dello sport” – ha aggiunto. Casper si allena spesso nel complesso di Nadal: “Lavoro circa due ore al giorno sul campo e poi un’ora e mezza in palestra.

È un ottimo posto per allenarsi e mantenersi in forma. Ha tutto il necessario per il tennis e per rilassarsi, come ad esempio le terme. Ci sono anche giornate difficili, ma ti aiutano a migliorare. L’atmosfera è molto positiva”.