Il Roland Garros 2021 ha regalato tantissime emozioni, oltre ad aver incoronato Novak Djokovic per la seconda volta nella sua carriera. Il numero 1 del mondo ha rimontato due set a Stefanos Tsitsipas nell’ultimo atto, confermando la sua eccezionale tenuta fisica e mentale.
In semifinale, il fuoriclasse serbo aveva inflitto a Rafael Nadal quella che era appena la sua terza sconfitta in assoluto nello Slam parigino. Grazie al trionfo nella Ville Lumiere, Nole si è portato ad una sola lunghezza da Roger Federer e Rafael Nadal nella classifica all-time degli Slam.
È inoltre diventato il primo giocatore nell’Era Open ad aver vinto tutti e quattro i Major almeno due volte. Il 34enne di Belgrado nutre serie ambizioni di Grande Slam, visto che partirà con i favori dei bookmakers sia a Wimbledon che agli US Open.
In una lunga intervista pubblicata su ‘Tennis Majors’, il suo coach Goran Ivanisevic ha elogiato il suo pupillo definendolo un genio. Il croato ha iniziato a riflettere anche sui Championships, al via fra meno di due settimane.
Ivanisevic: "Novak Djokovic è un genio assoluto"
“Novak Djokovic è un genio assoluto, una persona che si sforza sempre di migliorare” – ha spiegato Ivanisevic. “Giocherà a questo livello per tutto il tempo che desidera: due, tre, quattro anni.
Ha fame di vittorie e di record, è ancora felice quando si trova in campo. Il suo programma potrebbe diventare più leggero nelle prossime stagioni, ma staremo a vedere” – ha aggiunto. Tutti conoscono il perfezionismo di Nole: “Ci sono molti aspetti del gioco che interpreta perfettamente, ma spesso non ne è convinto.
Vuole fare sempre meglio, anche se io e Marian (Vajda) non siamo d’accordo. Anche la sua risposta, che è forse la migliore di tutti i tempi, pensa a volte di poterla fare ancora meglio”. Goran ha parlato anche di Roger Federer: “Credo che abbia fatto una mossa intelligente a Parigi.
Ha messo alla prova il suo fisico, ha giocato delle partite e ha ottenuto esattamente quello che voleva. Non voleva rischiare di infortunarsi, è chiaro che Wimbledon sia il suo obiettivo numero uno”.