L'ennesimo record di longevità dove Federer è il migliore di tutti



by   |  LETTURE 5324

L'ennesimo record di longevità dove Federer è il migliore di tutti

Dopo un anno e mezzo Roger Federer è tornato a disputare un torneo del Grande Slam. L'ultima volta fu per gli Australian Open 2020, poi i problemi fisici con il duplice intervento chirurgico e lo scoppio della pandemia ha rallentato lo svizzero che è tornato in campo in un Major solo nel torneo di Parigi, il torneo dello Slam dove ha avuto meno successi.

Le ultime prestazioni avute al suo ritorno in campo a Doha e Ginevra avevano preoccupato tutti i suoi appassionati e la sconfitta di Roger contro Andujar nella sua nazione aveva lasciato presagire brutti pensieri in vista del torneo parigino ma il venti volte vincitore di tornei del Grande Slam è apparso in una condizione migliore ed ha raggiunto tre vittorie consecutive nei match contro Istomin, Cilic e Dominik Koepfer.

Proprio in questo ultimo match Federer ha dovuto affrontare una sfida da oltre tre ore e mezza di gioco, giocando senza pubblico e finendo il match a mezzanotte inoltrata. Grazie a questo successo Federer ha però raggiunto l'ennesimo straordinario record della sua carriera.

Roger Federer ed i suoi record

Nel suo ottantesimo torneo dello Slam in carriera Roger Federer ha raggiunto per la quindicesima volta gli Ottavi di finale al Roland Garros e soprattutto ha esteso il suo record di almeno una presenza agli Ottavi di finale di uno Slam per il 22 anno consecutivo.

Questo record di longevità vede Federer in netto vantaggio su tutti i suoi rivali con un distacco, data ovviamente anche dall'età, abbastanza evidente rispetto ai suoi due più grandi rivali, ovvero Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Questi ultimi sono rispettivamente indietro in classifica con 17 e 16 stagioni consecutive con una volta almeno agli Ottavi. La corsa di Roger Federer a Parigi si è fermata però agli Ottavi di finale visto che lo svizzero ha preferito non rischiare fisicamente visto gli imminenti impegni sulla terra battuta.

La sfida con Berrettini ha visto l'azzurro vincere per ritiro mentre gli eventuali incontri con Novak Djokovic e Rafael Nadal (scontri che ancora oggi tutto il pubblico sogna) sono rinviati (si spera) a data da destinarsi.

Più stagioni con almeno una presenza negli Ottavi di uno Slam:

  1. Roger Federer - 22
  2. André Agassi - 18
  3. Jimmy Connors - 18
  4. Rafael Nadal - 17
  5. Novak Djokovic - 16