Novak Djokovic 'ruba' l'ennesimo record a Roger Federer



by   |  LETTURE 10283

Novak Djokovic 'ruba' l'ennesimo record a Roger Federer

Nella giornata di ieri il numero uno al mondo Novak Djokovic ha vissuto momenti davvero difficili ed è stato ad un passo dall'eliminazione del Roland Garros. Nole ha disputato un match contro il giovane talento del tennis italiano Lorenzo Musetti con l'azzurro che è stato avanti di due set.

Musetti ha vinto i primi due set disputando un match di gran tennis e costruendosi un vantaggio con due tiebreak, subendo però la dura reazione di Nole. Il tennista serbo ha approfittato di un netto calo dell'azzurro, è salito di rendimento ed ha vinto agevolmente il terzo e quarto set lasciando solo un game al proprio avversario.

Il quinto set era sulla stessa solfa degli ultimi due ma Musetti ha abdicato ritirandosi dal torneo sul risultato di 4 a 0.

Novak Djokovic e l'ennesimo record

Grazie a questo successo Novak Djokovic ha raggiunto i Quarti di finale del torneo dove sarà impegnato in un'altra difficile sfida contro l'azzurro Matteo Berrettini e questo successo al quinto set ha regalato l'ennesimo prestigioso record al serbo in una carriera straordinaria.

Questa è infatti la 31esima vittoria di Novak Djokovic al quinto set nei tornei degli Slam ed in questo modo il serbo ha scavalcato in classifica Roger Federer, fermo a 30 vittorie in quinto set. Sono nove i tennisti ad aver raggiunto almeno 24 successi al quinto set nell'era Open ed ora Novak Djokovic è in testa a questa particolare classifica dove curiosamente non fa parte Rafael Nadal ma sono presenti invece altri tennisti in attività come il croato Marin Cilic, il nipponico Kei Nishikori e Stan Wawrinka.

Nel corso degli anni Novak Djokovic ha raggiunto e superato Roger Federer in diversi record straordinari, l'ultimo era quello dello scorso Marzo dove il campione serbo ha scavalcato Roger nel numero di settimane in vetta alla classifica Atp.

Contro Musetti Nole ha rischiato grosso ma ancora una volta ha mostrato tutto il suo talento e la grande esperienza che da anni lo accompagna. Ecco la classifica completa:

Tennisti con più vittorie al quinto set negli Slam:
  1. Novak Djokovic 31
  2. Roger Federer 30
  3. Pete Sampras 29
  4. Marin Cilic 27
  5. Lleyton Hewitt 26
  6. André Agassi 24
  7. Ivan Lendl 24
  8. Kei Nishikori 24
  9. Stan Wawrinka 24