Roger Federer e l'ennesimo record di longevità negli Slam



by   |  LETTURE 8745

Roger Federer e l'ennesimo record di longevità negli Slam

Dopo oltre un anno di assenza e quattro tornei del Grande Slam fermo, il venti volte vincitore di tornei dello Slam e leggenda del mondo del tennis Roger Federer ha fatto il suo definitivo rientro in questo sport. Dopo i match disputati nei tornei di Doha e di Ginevra, dove le sue prestazioni sono apparse ancora come quelle di un atleta fuori condizione, Roger Federer ha fatto rientro al Roland Garros 2021 illuminando tutti gli appassionati di tennis.

I numeri di Federer nei tornei dello Slam sono incredibili, non solo per le tante e grandi vittorie che ha conseguito ma anche per la longevità che vede lo svizzero disputare ormai da oltre un ventennio questi tornei da protagonista.

Roger Federer ha fatto il suo debutto a Parigi quest'anno contro Denis Istomin, tennista da qualche anno ormai nelle retrovie della classifica ed ora addirittura fuori dai primi 200 al mondo. Un impegno quindi abbastanza semplice ma che ha visto lo svizzero giocare in condizioni migliori rispetto alle gare precedenti e vincere nettamente in tre set.

Nella giornata odierna Roger Federer avrà un impegno sicuramente più complicato, un match che in passato abbiamo visto, anche in finali Slam, e che lo vedrà protagonista al secondo turno contro il tennista croato Marin Cilic.

Roger Federer e l'ennesimo record

Sono solo 9 tennisti nella storia del tennis, o meglio dall'inizio dell'era Open, che hanno disputato almeno 64 prove del Grande Slam nella propria carriera. Sei di questi hanno partecipato al Roland Garros 2021: a quota 64 partecipazioni ci sono il numero uno al mondo Roger Federer ed il tennista italiano Andreas Seppi, dietro a Philipp Kohlschreiber ed al veterano Fernando Verdasco dietro a Mikhail Youzhny.

Sono solo tre i tennisti nella storia ad aver raggiunto negli ultimi 53 anni la quota dei 70 Slam disputati: al terzo posto in classifica c'è Fabrice Santoro, ex tennista francese mentre nelle prime due posizioni ci sono il campione svizzero Roger Federer e poco sotto il tennista spagnolo Feliciano Lopez.

Ecco la classifica con i tennisti con più presenze negli Slam nell'era Open:
  1. Roger Federer 80
  2. Feliciano Lopez 77
  3. Fabrice Santoro 70
  4. Mikhail Youzhny 69
  5. Fernando Verdasco 68
  6. Lleyton Hewitt 66
  7. Philipp Kohlschreiber 65
  8. Novak Djokovic 64
  9. Andreas Seppi 64