Roger Federer e tutti i record che può conquistare nel 2021



by   |  LETTURE 2079

Roger Federer e tutti i record che può conquistare nel 2021

Il mondo del tennis sta vivendo un forte periodo di transizione e mai come in questo 2021 i giovani atleti in rampa di lancio sembrano sempre più vicini al livello dei Big Three, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, i tre tennisti che hanno dominato il tennis mondiale nell'ultimo ventennio.

La vittoria di Stefanos Tsitsipas a Montecarlo è l'ultimo grande risultato ottenuto dalla nextGen ed il sorpasso, a detta sopratutto di tutti gli appassionati di tennis, sembra imminente. Questo 2021 vedrà probabilmente un ulteriore crescita di tennisti come Medvedev, Zverev o Tsitsipas e gli ancora più giovani Denis Shapovalov, Felix Auger Aliassime ed il nostro Jannik Sinner sono pronti a sorprendere.

Nonostante ciò in questo 2021 sono ancora tanti i record che i Big Three possono conquistare: dalla lotta per il numero di Grandi Slam fino ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e in questa battaglia è pronto a rientrare Roger Federer.

Roger Federer ed i suoi record

Roger Federer è rientrato nel circuito il mese scorso disputando il torneo Atp di Doha dopo un'assenza di oltre un anno. Lo svizzero alla soglia dei 40 anni ha ancora diversi traguardi da conquistare ed in questa fase finale della carriera punta a diversi record.

In primo luogo il tennista elvetico punta a raggiungere il record di finali disputate e tornei vinti nel circuito Atp. Connors ha giocato 164 finali conquistando 109 trofei mentre Federer è a quota 157 finali con 103 titoli.

Non è semplice visto l'età avanzata e lo stop causato dal Covid che ha frenato tutto ma Roger proverà a raggiungere questo obiettivo. Oltre a ciò Federer vuole superare il record di match giocati e gare vinte dello stesso Connors: Jimmy è a quota 1557 gare e 1274 vittorie, questo record è più semplice da conquistare con le 1513 gare giocate e le 1242 vittorie all'attivo per Federer.

Il record principale che lo svizzero insegue è quello del numero di tornei del Grande Slam: in questo momento Roger guida insieme a Nadal a quota 20 Slam mentre Djokovic insegue a quota 18; visto gli ultimi mesi appare complicato che Federer riesca a distanziare nuovamente Rafa allontanando il numero uno al mondo ma sopratutto a Wimbledon sarà questo l'obiettivo principale del campione svizzero, insieme ovviamente ai Giochi Olimpici di quest'anno, gli ultimi che potrebbero garantire a Federer una storica medaglia d'oro.