Federer, un dato mostra il peggior Roger degli ultimi 4 anni



by   |  LETTURE 4914

Federer, un dato mostra il peggior Roger degli ultimi 4 anni

Dopo circa 13 mesi di assenza Roger Federer ha fatto qualche settimana fa il suo rientro ufficiale nel circuito Atp. È tornato a Doha, dove ha dimostrato, alla soglia dei 40 anni, di essere ancora in buone condizioni e poter lottare con i migliori del circuito.

Il campione elvetico, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, ha disputato il primo match contro il britannico Daniel Evans, tennista che settimane prima lo aveva accompagnato in allenamento. Roger ha vinto il match dopo tre set combattuti, ha conquistato il primo parziale, ha perso nel secondo set ed ha poi perso il terzo e ultimo set lasciando a Federer il pass per i Quarti di finale.

Federer ha invece ceduto al secondo match, perdendo in tre set e dopo una grande battaglia contro il tennista georgiano Nikoloz Basilashvili. In quel match Roger ha avuto un match point sul 5-4 e servizio per l'avversario, annullato bene da Nikoloz che, poi, a sorpresa, ha vinto abbastanza a sorpresa il torneo.

In questo 2021 appare probabile che Federer tornerà per un Masters 1000 sulla terra battuta (pare un torneo tra Roma e Madrid) ed il Roland Garros ma le sue priorità per quest'anno sono il torneo di Wimbledon ed i giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Le ultime su Roger Federer

È uscito oggi il ranking di questa settimana che ha visto il sorpasso in classifica di Alexander Zverev su Roger Federer con lo svizzero che ha perso 500 (dei 1000 complessivi) punti nel circuito a causa della perdita di parte dei punti del Miami Open conquistato due anni fa (lo svizzero quest'anno non ha partecipato al Masters 1000 che si disputa in Florida).

Nelle ultime settimane il tedesco aveva polemizzato per come era strutturato il ranking e per il fatto di essere dietro Federer nonostante l'assenza dello svizzero negli ultimi mesi. In questo momento Federer è ormai il nuovo numero 7 al mondo, visto che gioca sempre meno tornei e con un ranking congelato a metà, è possibile un calo nelle prossime settimane.

Con questa settima posizione Federer ha 'pareggiato' un risultato in classifica del 2019 e questo è il suo peggior ranking negli ultimi 4 anni di Tennis.