Jannik Sinner e quel precedente che lo lega a Federer e Nadal



by   |  LETTURE 3617

Jannik Sinner e quel precedente che lo lega a Federer e Nadal

Grazie alla vittoria sul tennista kazako Alexander Bublik, l'azzurro Jannik Sinner conquista al Miami Open, al terzo tentativo nel tabellone principale, la sua prima semifinale in un Masters 1000. Il talento altoatesino cresce a vista d'occhio (così come il suo ranking) e con il passar del tempo si sta avvicinando alle parti alte della classifica Atp.

Importantissima la vittoria di ieri contro uno dei tennisti più in forma del momento, un match molto sofferto che ha visto in diverse occasioni il tennista italiano sotto e più volte in rimonta grazie a punti importanti nei momenti clou della gara.

In un'ora e 42 minuti di gioco Sinner ha conquistato il pass per le semifinali con il risultato di 7-6 (5);6-4. Jannik è stato sotto di un break sia nel primo che nel secondo set con Bublik che puntualmente è calato nei momenti clou della gara mentre l'azzurro saliva di rendimento.

Sotto 0-3 e 1-4 nel tiebreak del primo set Sinner ha recuperato, sfruttando anche qualche errore avversario, ed ha vinto l'ennesimo tiebreak del torneo. Nel secondo set invece l'azzurro è partito male subito con uno 0-3 ma è riuscito a restare aggrappato al set ed ha conquistato il break decisivo nel nono game del parziale.

Sinner e quella similitudine con i migliori

Il Masters 1000 di Miami lancia Sinner tra i grandi del circuito ma questo torneo storicamente ha lanciato diversi dei più grandi tennisti della storia. Per Jannik è la prima semifinale in un 1000 e ripercorre le orme di due grandi campioni del passato, ovvero Roger Federer e Rafael Nadal.

I tre tennisti hanno una curiosa cosa in comune, ovvero tutti loro hanno raggiunto la prima semifinale di un 1000 qui a Miami. Il più giovane a livello di età a conquistare questo risultato è Rafael Nadal che precede in questa lista, ora, Jannik Sinner ed infine Roger Federer.

Ecco questa statistica, raccontata anche dai colleghi di Eurosport:

Prima semifinale Masters 1000 in carriera raggiunta a Miami
  • Rafael Nadal (2005) - 18 anni, 9 mesi e 28 giorni.
  • Jannik Sinner (2021) - 19 anni, 7 mesi e 15 giorni
  • Roger Federer (2002) - 20 anni, 7 mesi e 20 giorni