Roger Federer annuncia forfait a Miami: lo svizzero perderà 1000 punti



by   |  LETTURE 5331

Roger Federer annuncia forfait a Miami: lo svizzero perderà 1000 punti

Brutte notizie per i fan del campione svizzero Roger Federer. Il tennista, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, e pronto nei prossimi giorni al rientro dopo circa 14 mesi di assenza dal circuito, ha dato forfait al Masters 1000 di Miami, primo Masters 1000 della stagione e torneo dove il campione svizzero avrebbe dovuto difendere il titolo conquistato nel 2019.

Quella che Roger ha affrontato è sicuramente la pausa più lunga della sua carriera con diversi mesi di assenza e con Roger che tornerà a gareggiare la prossima settimana nel torneo Atp di Doha, torneo dove tutti potremo vedere le reali condizioni dell'elvetico, assente stavolta per davvero tantissimo tempo.

Dopo Doha ed eventualmente dopo aver verificato le sue condizioni Federer tornerà in campo 7 giorni dopo al torneo di Dubai, ma ha poi annunciato che salterà il viaggio per gli Stati Uniti ed il torneo americano di Miami.

Questo torneo si è spostato da Crandon Park all'Hard Rock Stadium proprio nel 2019 e Federer è stato il campione inaugurale della nuova sede. Con questa rinuncia Federer perderà probabilmente anche alcune posizioni in classifica.

Roger Federer e l'ultima vittoria a Miami

La vittoria di Federer nel Masters 1000 di Miami è anche uno degli ultimi grandi tornei che lo svizzero ha portato a casa, nel 2019 vinse in finale dopo poco più di un'ora di gioco contro l'americano John Isner, vincendo in due set con il risultato di 6-1;6-4.

Isner arrivò in finale senza perdere neanche un set ma in finale dovette fare i conti con dei problemi fisici che sicuramente lo portarono a ridurre le proprie chance. Come curiosità ricordiamo che per Roger Federer quella fu la 17esima finale Atp contro un tennista americano, lui che vanta un incredibile record di 16 successi ed una sola sconfitta contro André Agassi, tennista che lo sconfisse proprio in quel di Miami.

In quel torneo Federer ha affrontato avversari di rilievo battendo, tra gli altri, Daniil Medvedev, Kevin Anderson ed il canadese Denis Shapovalov. Ricordiamo che proprio dagli inizi di Marzo non ci sarà più il congelamento del Ranking e di conseguenza Federer perderà 1000 punti in classifica.