Djokovic: "Tra me, Roger Federer e Rafael Nadal c'è una sorta di gara"



by   |  LETTURE 5734

Djokovic: "Tra me, Roger Federer e Rafael Nadal c'è una sorta di gara"

Novak Djokovic si è aggiudicato domenica il suo 18° titolo del Grande Slam battendo Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open 2021. Il numero 1 del mondo è diventato così il primo giocatore di sempre a vincere nove volte l’Happy Slam, oltre a ridurre sensibilmente il divario dagli eterni rivali Roger Federer e Rafael Nadal.

Benché l’esito della finale sia stato piuttosto a senso unico, quest’edizione del torneo è stato complicata per il veterano di Belgrado. Il 33enne serbo ha dovuto fare i conti con un infortunio agli addominali che lo ha portato vicino al forfait nel terzo round e lo ha influenzato sia contro Milos Raonic che con Alexander Zverev.

Con il passare dei giorni, Nole ha recuperato dal punto di vista fisico esprimendo un tennis spaziale negli ultimi due atti. Novak è inoltre già certo di superare il record di Federer di settimane in vetta al ranking ATP.

In conferenza stampa dopo il trionfo, Djokovic ne ha approfittato per elogiare Roger e Rafa.

Djokovic: "Mi concentrerò soprattutto sugli Slam"

“Roger Federer e Rafael Nadal mi hanno ispirato e continuano a farlo.

L’ho detto tante volte e non ho nessun problema a ripeterlo. Finché loro continueranno a provarci, lo farò anche io” – ha detto Djokovic. “In un certo senso, è come se si fosse instaurata una gara tra noi a chi gioca di più e a chi vince di più.

C’è una lotta tra noi sotto tutti gli aspetti. Credo che sia proprio questo il motivo per cui siamo diventati quello che siamo oggi, perché ci sproniamo a vicenda, ci motiviamo reciprocamente e ci spingiamo al limite” – ha aggiunto.

A dispetto dei suoi innumerevoli successi, Nole non è ancora sazio: “Se penso di poter vincere altri Slam e di battere altri record? Certamente. La maggior parte della mia attenzione e della mia energia – fino a quando non mi ritirerò dal tennis – sarà focalizzata sugli Slam. Cercherò di vincerne il più possibile” – ha chiosato.