Roger Federer e quel record nel 2020 che lo rende ancora più 'unico'



by   |  LETTURE 3542

Roger Federer e quel record nel 2020 che lo rende ancora più 'unico'

Dopo ben 21 anni consecutivi nel tabellone principale degli Australian Open il campione svizzero Roger Federer ha annunciato che non prenderà parte al primo Slam del 2021, che, per circostanze eccezionali, si terrà quest'anno a Febbraio.

Federer ha quindi rimandato il suo rientro in campo, non andrà in Australia e molto probabilmente tornerà in campo il prossimo mese di Marzo. Il 20 volte campione di titoli del Grande Slam non gioca dallo scorso anno quando proprio in Australia arrivò alle semifinali degli Australian Open, ma complice anche alcuni problemi fisici, fu sconfitto nettamente in tre set dal numero uno al mondo Novak Djokovic.

Sono passati circa dodici mesi ma proprio in questo periodo Federer raggiunse un grandissimo record che lo vede protagonista in due dei quattro Slam presenti nel circuito.

Roger Federer ed i suoi record

Sono passati dodici mesi da quella competizione ma proprio a Melbourne nel 2020 Roger Federer conquistò la sua centesima vittoria agli Australian Open.

Con questo dato il campione elvetico è diventato il primo tennista ad avere almeno 100 vittorie in due Grandi Slam, nel suo caso anche Wimbledon oltre agli Open di Australia. Per raggiungere questo record Federer realizzò una gara incredibile dove fu ad un passo dal baratro e dopo oltre quattro ore di gioco riuscì ad avere la meglio sul 'padrone di casa' John Millman: il match terminò con il risultato di 4-6;7-6;6-4;4-6;7-6.

Nel tiebreak decisivo Federer era sotto per 8 punti a 4 e tutti ormai lo davano per spacciato, ma complice qualche errore dell'avversario e soprattutto però il suo grande talento Federer riuscì a risolvere la pratica realizzando sei punti consecutivi e vincendo il match grazie al 10-8 nel tiebreak decisivo.

Fu una gara dove Millman gioco' un grande match e creò davvero numerosi problemi a Federer, l'incontro si decise davvero sul filo di lana e su pochissimi punti.

C'è grande attesa per il rientro in campo di Roger Federer e tanti pensano che lo svizzero possa tornare in campo ed allietare così i suoi tifosi nel prossimo torneo di Doha.