Roger Federer e le sue stagioni migliori: "Mi sono chiesto cosa volevo..."



by   |  LETTURE 1918

Roger Federer e le sue stagioni migliori: "Mi sono chiesto cosa volevo..."

L'Australian Open è già di per sé uno dei momenti più attesi della stagione. Il primo Slam dell'anno è una competizione con grande appeal che incuriosisce gli appassionati di tennis ed in generale del mondo dello sport e questa edizione sarà particolare in quanto sarà la prima edizione dopo 23 anni senza la leggenda del tennis Roger Federer, campione elvetico che ha vinto gli Australian Open in sei occasioni tra il 2004 ed il 2018.

Oltre a Rafael Nadal e Novak Djokovic c'è grande curiosità per capire chi sarà l'erede dello svizzero che per due decenni è stato protagonista assoluto di questo e di tanti altri tornei Atp.

Il torneo avrà il suo inizio il prossimo 8 Febbraio e vedrà tanta curiosità riguardo ai tennisti italiani. C'è il Top 10 Matteo Berrettini e ci sono anche un Fabio Fognini, in cerca di rilancio dopo la difficile stagione passata e soprattutto Jannik Sinner, alla ricerca della consacrazione dopo un ottimo biennio tra il 2019 ed il 2020.

Roger Federer e le sue migliori stagioni

Nel corso della sua carriera Roger Federer è stato alle prese con grandi stagioni ma allo stesso tempo anche alle prese con situazioni difficili: nel 2009 ha disputato una stagione straordinaria conquistando il suo primo e unico Roland Garros e completando così la vittoria di tutti gli Slam.

Poco dopo Roger ha conquistato anche il torneo di Wimbledon legittimando una stagione straordinaria. D'altro canto nel 2016 Roger Federer è stato alle prese con un duro infortunio che per alcuni sembrava addirittura compromettere la sua carriera ma alla fine è stato capace di rientrare e tornare nuovamente al successo.

Parlando di quelle stagioni Federer ha dichiarato: "Il 2009 è stato un anno straordinario per me, ho raggiunto grandi record vincendo sia al Roland Garros che a Wimbledon e dopo aver concluso la stagione in vetta mi sono chiesto: 'Cosa altro voglio ottenere di più? Vuoi ottenere ancora di più? E alla fine mi sono detto di sì"

Siamo ormai tutti consapevoli che il campione svizzero, ormai alla soglia dei 40 anni, è nelle battute finali della sua carriera. Nelle ultime stagioni tra infortuni e sconfitte Roger ha dimostrato di essere in calo e questo è forse il segno principale che lo svizzero si apprende a concludere la sua carriera.

Roger Federer è stato cinque anni senza vincere titoli dello Slam, tra Wimbledon del 2012 e l'Australian Open del 2017 ed ora sono tanti gli appassionati che sognano un ventunesimo Slam prima dell'agognato ritiro.

Lo svizzero ha ufficializzato che non sarà presente ai prossimi Australian Open ma tutti i fan del mondo del tennis non vedono l'ora di rivederlo in campo.