Roger Federer e i suoi numeri: lo svizzero inizia il 2021 con un nuovo record



by   |  LETTURE 4852

Roger Federer e i suoi numeri: lo svizzero inizia il 2021 con un nuovo record

È ormai passato circa un anno dall'ultimo incontro ufficiale del campione svizzero Roger Federer. Questi non gioca dagli Australian Open dello scorso anno dove raggiunse le semifinali e fu eliminato, in un match condizionato anche dai suoi acciacchi, nettamente dal numero uno al mondo Novak Djokovic.

Il ritorno in campo di Roger è stato fermato da un lato dalla Pandemia e dall'altro sopratutto da un duplice intervento chirurgico che il tennista elvetico ha effettuato al ginocchio prima a Febbraio e poi a Maggio.

Tutti speravano di rivedere in campo Roger Federer agli Australian Open 2021, ma nonostante il rinvio del torneo ai primi di Febbraio (causa quarantena per i tennisti) Roger Federer ha comunicato qualche settimana fa mediante il suo agente Tony Godsick, che, non prenderà parte al torneo.

Ultime indiscrezioni parlano di un ritorno in campo di Federer nel mese di Marzo, probabilmente nel torneo Atp di Dubai.

Roger Federer ed i suoi record

Anche senza giocare Roger Federer continua però a conquistare record su record.

Il tennista svizzero ha 'in questo caso' approfittato del ranking congelato ed è rimasto nella Top 5 per tutto il 2020. Oltre a ciò grazie a questa possibilità Roger Federer è diventato il primo tennista nella storia ad iniziare per la 19 stagione consecutiva la stagione nella Top Ten.

Scavalcato così André Agassi che era invece rimasto a 18 e che deteneva da tempo questo particolare record. Il tennista americano ha iniziato questo record nel 1988 entrando in Top Ten ed è uscito dalla Top Ten solo nel 2006 poco prima del suo 36esimo compleanno e quasi 18 anni dopo esserci entrato per la prima volta.

Roger Federer si è invece ritrovato per la prima volta tra i primi 15 dopo i Quarti di finale del Roland Garros 2001 e aspettando addirittura un altro anno per entrare nella Top Ten grazie alla vittoria del Masters 1000 di Amburgo, battendo Marat Safin in finale.

Il giovane svizzero uscì poi dalla Top ten ma ci rientrò ad Ottobre e restando così nella Top Ten. I numeri di Roger Federer sono immensi ed il tennista svizzero, insieme a Novak Djokovic e Rafael Nadal, viene considerato tra i migliori tennisti della storia.

Insieme allo spagnolo Nadal è il tennista con più Slam nella storia (ben 20) e guida la classifica davanti a Novak Djokovic, fermo al momento a quota 17.