Gilles Simon: “Lo stile di Dimitrov? Non è lo stesso DNA di Roger Federer”



by   |  LETTURE 2691

Gilles Simon: “Lo stile di Dimitrov? Non è lo stesso DNA di Roger Federer”

Il francese Gilles Simon compierà 36 anni il prossimo 27 dicembre. Ex numero 6 del mondo, nella sua carriera ha giocato i quarti di finale agli Australian Open e a Wimbledon, ha vinto 14 titoli del circuito principale e partecipato ad un’edizione delle ATP Finals, dove ha raggiunto la semifinale.

Recentemente, ha risposto alla domanda di un giornalista che gli domandava se – a suo avviso – il fatto di aver imitato lo stile di Roger Federer possa aver in qualche modo limitato le potenzialità di Grigor Dimitrov.

Simon parla di Dimitrov e del confronto con Federer

Le parole del tennista di Nizza, riportate da EssentiallySports, sono state le seguenti: “Sì. Grigor è palesemente un giocatore che in termini di fluidità di gioco si avvicina a Federer”.

Tuttavia, Simon non si è detto affatto convinto da una scelta di questo genere, che secondo lui può solo complicare le cose: “Nei momenti importati può diciamo ‘tirarsi indietro’, perché in realtà non è del tutto nel suo DNA”.

Gilles, in poche parole, ritiene che l’imitazione di Grigor dello stile di Federer non possa aiutarlo alla lunga distanza e che pertanto si riveli del tutto futile. Attualmente al numero 63 del ranking ATP, Simon ha raggiunto quest’anno la semifinale di Marsiglia.

Agli Australian Open ha perso al secondo turno, così come agli Us Open. Al Roland Garros di Parigi è stato superato nella prima partita dal canadese Denis Shapovalov, con il punteggio di 6-2 7-5 5-7 6-3. Per quanto riguarda Dimitrov, il bulgaro occupa oggi la 19° piazza della classifica mondiale.

Nel 2020 ha raggiunto al massimo gli ottavi di finale al Roland Garros (battuto da Stefanos Tsitsipas), i quarti di finale a Roma e le semifinali ad Acapulco ed Anversa. Il suo ultimo successo sul Tour è arrivato nel novembre 2017, quando ha battuto David Goffin per vincere le Finals di Londra. La prossima edizione dello Slam di Melbourne inizierà a febbraio. Photo Credit: EssentiallySports