Courier: "Sorpreso se Federer non centrasse almeno una semifinale Slam nel 2021"



by   |  LETTURE 1872

Courier: "Sorpreso se Federer non centrasse almeno una semifinale Slam nel 2021"

Sarà in grado Roger Federer a quasi 40 anni di tornare al vertice del tennis mondiale? È questa la domanda che aleggia intorno al futuro dello svizzero, il cui ultimo match ufficiale risale alla semifinale degli Australian Open 2020.

Il fenomeno di Basilea, che si è sottoposto a ben due operazioni al ginocchio destro, ha già messo nel mirino Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo, eventi cancellati quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus.

In molti si augurano che il 39enne elvetico possa ripetere l’exploit del 2017, quando riuscì ad aggiudicarsi gli Australian Open nonostante avesse saltato tutta la seconda metà del 2016 a causa di un infortunio.

In questi mesi, l’ex numero 1 del mondo è stato raggiunto dall’eterno rivale Rafael Nadal a quota 20 titoli del Grande Slam, dopo che lo spagnolo ha messo in bacheca il suo ennesimo Roland Garros a metà ottobre.

Grazie al nuovo sistema di ranking indotto dalla pandemia, Novak Djokovic ha ottime possibilità di superare il record di Federer di settimane in vetta alla classifica ATP. Il 20 volte campione Slam potrebbe ancora ambire al record assoluto di titoli di Jimmy Connors, ma Roger ha più volte ribadito di non voler aggiungere ulteriori tornei al suo calendario.

In una recente intervista su Tennis Channel, il due volte campione degli Australian Open Jim Courier ha espresso il suo giudizio sull’imminente ritorno di Federer.

Courier: "Federer deve rimanere in buona salute"

“Se Roger Federer e Serena Williams riescono a mantenere un rendimento costante al servizio e si muovono ancora bene, allora saranno difficilissimi da battere per chiunque” – ha dichiarato l’ex numero 1 del mondo.

Numerosi fan e addetti ai lavori ritengono che per Federer sarà complicato lottare per la vittoria negli Slam. “Non sono del tutto d’accordo. Sarei francamente sorpreso se Federer non raggiungesse almeno una semifinale Slam la prossima stagione.

La premessa fondamentale è che rimanga in buona salute” – ha aggiunto Courier. L’ultimo Major vinto da Federer risale agli Australian Open 2018.