Roddick: "Djokovic deve eguagliare gli Slam di Federer e Nadal per diventare il GOAT"



by   |  LETTURE 4760

Roddick: "Djokovic deve eguagliare gli Slam di Federer e Nadal per diventare il GOAT"

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno avuto la capacità di rimanere competitivi anche dopo aver passato i 30 anni. Il 39enne svizzero non vince un Major dall’inizio del 2018, quando si impose agli Australian Open, con un grandissimo rammarico derivante dal beffardo esito di Wimbledon 2019.

L’ennesimo trionfo al Roland Garros ha invece permesso a Nadal di eguagliare proprio Federer a quota 20 Major, coronando un lunghissimo inseguimento che durava da oltre dieci anni. Djokovic è il più giovane dei Big 3, ma deve recuperare ancora tre lunghezze ai suoi eterni rivali.

Il fenomeno serbo ha chiuso la stagione in vetta al ranking ATP per la sesta volta nella sua carriera, eguagliando così il record del suo idolo Pete Sampras. Parlando su Tennis Channel insieme all’ex numero 1 del mondo Jim Courier, Andy Roddick ha espresso il suo punto di vista sull’eterno dibattito relativo al più grande di sempre.

‘A-Rod’ ha confessato di ritenere Djokovic favorito nella corsa al titolo di GOAT.

Courier: "Djokovic può vincere altri 5-6 Slam"

“Se almeno due di loro finissero in parità come numero di Slam e uno dovesse essere Novak Djokovic, allora sarebbe davvero complicato rigettare la sua candidatura.

Bisogna considerare anche le settimane in vetta al ranking ATP, gli scontri diretti e i successi nei Masters 1000. Sarebbe difficile negare che Djokovic sia il migliore di tutti i tempi se dovesse raggiungere Roger Federer e Rafael Nadal nella classifica degli Slam” – ha dichiarato l’americano.

“Penso che Novak sarà il favorito in tre dei quattro Slam stagionali nei prossimi due anni. Chissà cosa sarebbe successo se quest’anno si fosse disputato Wimbledon. Agli US Open è accaduto un evento eccezionale, non lo dimentichiamo” – ha aggiunto.

Courier è più o meno dello stesso avviso: “Credo che Nole vincerà più Slam rispetto agli altri due. Penso che Nadal finirà secondo. Federer può avere un altro Slam nel serbatoio, Nadal forse 2-3, mentre Djokovic può vincerne altri 5-6 se resterà in salute”.