Come sarebbe la classifica Atp di Roger Federer senza il ranking "congelato"



by   |  LETTURE 19516

Come sarebbe la classifica Atp di Roger Federer senza il ranking "congelato"

Il mondo del tennis è stato nel 2020 totalmente sconvolto dalla Pandemia che ha sconvolto la vita di tutti noi ed ha cambiato notevolmente anche l'andamento della stagione tennistica. Obiettivi come lo storico torneo di Wimbledon sono stati cancellati mentre invece le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021.

Di conseguenza anche la classifica è stata "congelata", fermata dallo scorso Marzo e che resterà così (virus permettendo) fino al prossimo 8 Marzo. Ciò comporta che i tennisti, anche non partecipando ai tornei o uscendo ai primi turni, comunque riescono a non perdere i punti in classifica ed uscire dal Ranking.

La classifica di Roger Federer senza il "congelamento"

La stagione di Roger Federer è stata particolarmente condizionata. Lo svizzero ha partecipato agli Australian Open, torneo dove ha raggiunto la semifinale ma ormai abbastanza acciaccato fisicamente (si salvò in extremis nel match valido per i Quarti) fu sconfitto nettamente dal numero uno al mondo Novak Djokovic.

L'infortunio di Federer ha complicato i suoi piani stagionali e lo svizzero, complice la pandemia e la cancellazione di Wimbledon, ha deciso di effettuare un duplice intervento chirurgico. Appare ovvio che la decisione di congelare il ranking ha successivamente favorito lo svizzero che anche in questo finale della stagione è rimasto nella Top 5 della classifica Atp.

L'unica possibilità che porti Roger fuori dai primi 5 al mondo è un exploit durante le Finals Atp del tedesco Alexander Zverev, attualmente sesto nella classifica mondiale. La classifica congelata penalizza sicuramente i giovani che sono esplosi in questo scorcio di 2020 come il "nostro" Jannik Sinner che con i punti di questo 2020, la recente vittoria di Sofia ed una classifica normale sarebbe numero 20 al mondo.

Roger Federer sarebbe addirittura dietro con il collega Enrico Maria Riva che ha pubblicato questa interessante classifica con lo svizzero addirittura numero 28 al mondo. Ecco tutti i dettagli:

  1. Novak Djokovic (1)
  2. Dominic Thiem (3)
  3. Rafael Nadal (2)
  4. Alexander Zverev (6)
  5. Andrey Rublev (8)
  6. Daniil Medvedev (4)
  7. Stefanos Tsitsipas (7)
  8. Diego Schwartzman (9)
  9. Milos Raonic (14)
  10. Carreno Busta (16)
  • 20 Jannik Sinner (37)
  • 28 Roger Federer (5)