Novak Djokovic lavora per raggiungere l'ennesimo record di Roger Federer: le ultime



by   |  LETTURE 3051

Novak Djokovic lavora per raggiungere l'ennesimo record di Roger Federer: le ultime

In questa settimana si sta disputando l'ultimo grande evento di un 2020 atipico, le Atp Finals di Londra. Vedremo qui sul cemento indoor inglese i migliori tennisti della stagione e c'è molta curiosità su chi porterà a casa il torneo.

Il favorito indiscusso su questa superficie è il numero 1 al mondo e vincitore di 17 titoli del Grande Slam Novak Djokovic. Il tennista è stato protagonista di un 2020 anomalo, iniziato nel migliore dei modi con le grandi vittorie all'Atp Cup ed all'Australian Open, continuato con una serie incredibile di vittorie consecutive e bloccata poi dalla Pandemia che ha fermato il mondo del tennis.

Il campione serbo ha ricevuto diverse critiche in questo periodo, fin da alcune sue dichiarazioni mediante i social e riguardanti anche il virus, poi tornato in campo per un esibizione è stato fortemente criticato per il suo atteggiamento e per la sua gestione nel corso del torneo esibizione Adria Tour.

Infine alla ripresa del tennis si è fermata la sua rincorsa agli Slam: agli Us Open è stato squalificato da grande favorito per uno spiacevole episodio nel match con lo spagnolo Carreno Busta e successivamente al Roland Garros è caduto nettamente in finale contro Rafael Nadal, vincitore così del suo ventesimo titolo del Grande Slam in carriera.

Novak Djokovic e la rincorsa ai record

In questa seconda fase della sua carriera Novak Djokovic ha più volte dimostrato di dare davvero grande rilievo ai record personali, ha disputato il torneo di Vienna per avere la certezza di terminare al numero 1 al mondo e superare il record di stagioni chiuse al primo posto della classifica Atp di Roger Federer e Rafael Nadal.

Djokovic ha iniziato questa settimana a caccia dell'ennesimo record da raggiungere: vincendo le Atp Finals il campione serbo conquisterebbe questo torneo per la sesta volta in carriera, staccherebbe in classifica Pete Sampras ed Ivan Lendl e soprattutto raggiungerebbe Roger Federer, unico tennista nella storia ad aver vinto le Atp Finals per sei volte (l'ultima nel 2011).

Djokovic non vince questo trofeo dal 2015 ed oggi ha la chance di guadagnare ufficialmente l'accesso alle semifinali del torneo: nella prima gara del Round Robin ha battuto agevolmente l'argentino Diego Schwartzman e questa sera sfiderà il russo Daniil Medvedev ed in caso di vittoria sarà davvero ad un passo dalla qualificazione ai migliori quattro del torneo.

C'è tanta curiosità per vedere se Novak Djokovic raggiungerà Roger Federer nell'ennesimo traguardo della loro carriera.