Riuscirà il record di Slam di Roger Federer a resistere a questo Roland Garros?



by   |  LETTURE 3254

Riuscirà il record di Slam di Roger Federer a resistere a questo Roland Garros?

Uno dei più grandi dilemmi del tennis moderno e sicuramente un quesito che tutti i fan del mondo del tennis hanno riguarda il tennista con più titoli del Grande Slam in carriera. Roger Federer è al comando di questa particolare classifica con 20 titoli del Grande Slam, un record che sembrava irrangiungibile ma che Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno reso sempre più possibile da scalfire.

Con la vittoria agli Australian Open quest'anno Novak Djokovic è a quota 17 e complice l'età appare plausibile un suo sorpasso, ma il tennista più vicino a Roger Federer è il campione spagnolo Rafael Nadal.

Questi arriva al Roland Garros con 19 titoli, gioca "in casa" nel torneo che ha conquistato in ben 12 volte in carriera e raggiungere Roger Federer non è utopia, anzi. Con la vittoria in questo Roland Garros Rafael Nadal può raggiungere Roger Federer nella classifica dei tennisti con più titoli del Grande Slam in carriera.

Il percorso di Rafael Nadal verso il record di Roger Federer

Djokovic al momento è ancora distante e di conseguenza il pericolo numero uno per il record di Federer è Rafael Nadal. Analizziamo insieme il percorso che lo spagnolo deve affrontare nel torneo parigino.

Rafael Nadal ha iniziato il torneo con la vittoria sul bielorusso Egor Gerasimov. Al secondo turno Nadal sfiderà l'americano Mackenzie McDonald, numero 236 al mondo e di certo pericolo non insidioso per l'iberico che successivamente sfiderà il vincente tra Kei Nishikori ed il nostro Travaglia.

Agli Ottavi di Finale, svanito l'ostacolo Fognini, Rafa potrebbe sfidare l'americano testa di serie numero 21 John Isner, tennista insidioso ma molto meno sulla terra battuta. Ai Quarti il tennista probabilmente più accreditato a sfidare Rafa è l'ultimo finalista degli Us Open Alexander Zverev, tennista che prima di Rafa potrebbe ritrovarsi dinanzi ad ostacoli azzurri come Marco Cecchinato prima e magari chissà quel Jannik Sinner alla prima esperienza qui a Parigi.

Attenzione anche alla mina vagante Paire. In semifinale Rafa Nadal si troverà uno dei due più grandi scogli per il successo finale e di conseguenza per il record: a meno di improbabili sorprese Rafa sfiderà Dominic Thiem, tennista che già in passato lo ha battuto sulla terra e che due volte ha affrontato in finale qui al Roland Garros.

Dopo la vittoria degli Us Open l'austriaco sogna il bis sulla sua amata terra. Solo dopo Thiem e solo in caso di successo sarà Novak Djokovic paradossalmente a essere l'unico ostacolo tra Nadal ed il record di Roger Federer, oltre ovviamente al tredicesimo Slam qui a Parigi.

Il serbo quest'anno ha perso solo con squalifica ed ha battuto qualsiasi avversario su qualsiasi superficie. È in formissima e eccezion fatta per Stefanos Tsitsipas , apparso in difficoltà comunque recentemente, nessuno sembrerebbe in grado di mettere in difficoltà Djokovic verso la finale.

Circa due settimane e poi sapremo se il record di Slam di Roger Federer è stato eguagliato oppure no, cosa accadrà secondo voi?