Federer spiega i cambiamenti delle racchette e del tennis nel corso degli anni



by   |  LETTURE 9222

Federer spiega i cambiamenti delle racchette e del tennis nel corso degli anni

Un grande campione di tennis, oltre ad innate ed evidenti qualità tennistiche, deve avere anche una buona conoscenza della sua racchetta. Anche una leggenda del tennis come Roger Federer, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, ha apportato nel tempo modifiche alla sua racchetta per continuare ad evolversi in contemporanea con l'evolvere del gioco.

Le parole di Roger Federer sullo sviluppo negli anni delle sue racchette

Ai microfoni di Tennis Warehouse il tennista svizzero Roger Federer ha parlato della sua racchetta e di come lui ha cambiato modalità di racchette nel corso degli anni.

Ecco le sue dichiarazioni: "È stata un viaggio che mi è sempre piaciuto, a cominciare dalla racchetta di Pete Sampras e Stefan Edberg. I tempi erano diversi allora e c'erano molti 'Serve and Volley' a quei tempi, il tennis quando avevo 14 annovera molto veloce e sto ancora giocando con la Pro Staff.

La mia Pro Staff 97 RF Autograph è meravigliosa per me come avere sempre con me questo strumento" Federer utilizza la racchetta Wilson Pro Staff RF 97 Autograph e come suggerisce il nome la testa della racchetta è di 97 pollici, poi Federer inizialmente utilizzava una racchetta da 85 pollici, cresciuti poi prima a 90 ed infine a 97 pollici.

Ecco le sue parole a riguardo: "Ho avuto dei cambiamenti passando dagli 85 ai 97 pollici di una racchetta. Questo mostra come è cambiato il tennis nel corso degli anni, le superfici sono molto più lente e i giocatori difendono meglio, gli scambi solo più lunghi e per questo servivano racchette più grandi.

Allo stesso tempo non ho mai voluto cambiare e rinunciare al mio modo di poter controllare la palla. Dato che sono passato alla RF 97 Autograph penso di aver scelto una racchetta di grande potenza anche se ci ho messo tempo per comprendere la mia racchetta"

Federer ha spiegato che per il tennista è fondamentale cambiare racchetta con l'evoluzione del tennis e lui ha avuto il suo ultimo cambiamento di racchetta nel 2014.