Novak Djokovic può battere un altro record di Roger Federer in questo Roland Garros



by   |  LETTURE 5303

Novak Djokovic può battere un altro record di Roger Federer in questo Roland Garros

Mancano un paio di giorni all'inizio del Roland Garros, tanto atteso ultimo torneo del Grande Slam dell'anno. Questo porterà alla luce sicuramente nuovi incredibili risultati e potrebbe portare alla ribalta nuovo record.

Oltre alla consueta lotta per coloro che termineranno la carriera con più titoli del Grande Slam, sfida che vede al momento Roger Federer in vantaggio su Rafael Nadal e Novak Djokovic, c'è un particolare record dove Novak Djokovic può raggiungere e superare il campione svizzero.

Il nuovo record dove Novak Djokovic può superare Roger Federer

Questo particolare record riguarda il tasso statistico di vittorie di incontri al Roland Garros dove domina ovviamente Rafael Nadal ma dove in questa edizione Novak Djokovic può superare Roger Federer.

Negli ultimi anni lo svizzero ha provato più volte a bissare il trionfo del 2009, ma ha vinto un solo torneo a Parigi nonostante stia spesso andato molto avanti. In particolare Federer ha disputato ben 5 finali al Roland Garros ed ha un record di 70 vittorie e 17 sconfitte; Novak Djokovic guarda però da vicino questo record ed è al momento molto vicino con 68 vittorie e 14 sconfitte.

Con 3 vittorie Djokovic può quindi superare Roger Federer e statistiche alla mano visto che il campione serbo viene da una serie incredibile di successi, appare probabile che ci riuscirà. Inoltre lo svizzero è al momento fermo a causa di un infortunio ed è di conseguenza impossibilitato a difendere questo particolare record.

Novak Djokovic è considerato insieme a Rafael Nadal il principale favorito di questo torneo mentre subito dopo c'è il finalista dello scorso anno, ovvero l'austriaco Dominic Thiem. Ci sono alcune particolari ragioni per cui gli addetti ai lavori vedono Novak Djokovic favorito rispetto a Rafael Nadal e Dominic Thiem: uno riguarda l'introduzione delle palline Wilson nel torneo, palline ritenute da tennisti specialisti della terra, come troppo pesanti e lente per questa superficie, rispetto alle palline Babolat utilizzate negli ultimi otto anni.

Inoltre il sorteggio favorisce Djokovic con Nadal e Thiem che, potrebbero eventualmente sfidarsi nelle semifinali del torneo.