I tennisti più forti che non hanno mai vinto il Masters 1000 di Roma: c'è Federer



by   |  LETTURE 3481

I tennisti più forti che non hanno mai vinto il Masters 1000 di Roma: c'è Federer

Condividere la stessa epoca di Rafael Nadal e vincere i più importanti tornei disputati sulla terra battuta è un’impresa ardua anche per alcuni dei più grandi campioni. Soffermandoci in particolare sugli Internazionali BNL d’Italia, possiamo notare come il maiorchino sia riuscito ad imporre il suo dominio senza particolari difficoltà.

Nadal ha vinto il Masters 1000 di Roma nove volte nelle ultimi quindici edizioni. Dal 2005, anno del primo successo di Nadal, solo tre giocatori sono riusciti a sollevare il trofeo nell’ultimo giornata di competizioni al Foro Italico.

Si tratta di Novak Djokovic, Alexander Zverev ed Andy Murray.

I tennisti più forti che non hanno mai vinto a Roma: c'è Federer

Sono molte le leggende che non hanno mai vinto il torneo di Roma, ma una su tutte cattura l’attenzione della stampa e degli appassionati.

Parliamo di Roger Federer. Il campione svizzero ha giocato quattro finali a Roma. Nel 2003, il 20 volte vincitore Slam raggiunse la sua prima finale in questo storico torneo e si arrese in tre set a Felix Mantilla. Fu proprio Rafael Nadal a batterlo nelle successive due finali: quella del 2006, in un incredibile match terminato al tie-break finale del quinto set, e in quella del 2013.

L’ultima finale raggiunta da Federer a Roma resta quella del 2015, quando a batterlo fu Novak Djokovic in due set. Impossibile non citare in questa rassegna anche Jimmy Connors e John McEnroe. Il primo non ha mai avuto un rapporto speciale con la terra, ed oltre a non aver mai trionfato a Roma, sulla sua straordinaria carriera resta l’ombra del Roland Garros, l’unico Major che l’americano non ha potuto aggiungere al suo ricco palmares.

Il secondo ha sempre guardato con superficialità al torneo di Roma, ma nonostante questo nel 1987 raggiunse le semifinali prima di soccombere ad un ottimo Mats Wilander, poi vincitore del torneo. Discorso diverso va fatto per Boris Becker.

Il tedesco ha provato più volte a diventare campione nel più importante torneo italiano, ma solo in un’occasione si spinse fino alla finale: nel 1994. Tra i tanti nomi già citati in questo elenco di campioni mai vincitori a Roma, ricordiamo infine Stefan Edberg.