Sampras: “Ecco cosa mi accomuna a Federer, Nadal e Djokovic negli Slam ”



by   |  LETTURE 8297

Sampras: “Ecco cosa mi accomuna a Federer, Nadal e Djokovic negli Slam ”

Prima dell’avvento di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, il tour ATP era in larga parte dominato dall’americano di origine greche Pete Sampras. Vincitore di 14 titoli Slam (tra cui 7 edizioni di Wimbledon), lo statunitense ha guidato questa speciale e prestigiosa classifica fino all’estate del 2009, quando Federer lo ha definitivamente superato.

Nel corso della sua carriera gli è mancato solo il Roland Garros, in cui ha raggiunto al massimo la semifinale nel 1996, sconfitto in tre set da Evgenij Kafelnikov. Sampras è anche stato il detentore del maggior numero di settimane trascorse al numero uno del ranking ATP: ben 286, record anche questo superato dal campione di Basilea, oggi fermo a 310.

Novak Djokovic lo segue a brevissima distanza: attualmente è a quota 282, con la certezza di superarlo a breve. Pistol Pete ha anche trionfato cinque volte agli ATP World Championships di fine anno, come venivano chiamate le Finals fino agli anni ’90.

Pete Sampras su Roger Federer, Rafa Nadal e Nole Djokovic

In una biografia su Pete Sampras scritta da Steve Flick, il campione americano ha parlato dei Big 3 del tennis mondiale e in particolare sul loro rapporto nei confronti dei tornei del Grand Slam, a suo parere influenzato dalla sua carriera: “Credo di farne parte”, ha detto Sampras, come riportato da TENNIS.com.

“Non ho mai voluto vincere gli altri tornei, ma ho guardato a certe cose come se fossero bianche o nere e questa era una di quelle. Il mio anno si basava sui risultati nei Grand Slam. Se avessi vinto otto tornei di cui nessuno un Major, la mia sarebbe stata una buona stagione, ma non ottima.

Sono stato molto aperto ed onesto su questo. Il mio anno si misurava sui Grand Slam. Il gioco non si fonda tutto sui numeri, ma avere la possibilità di chiudere la mia carriera col maggior numero di Majors era importante per me”.

Come ben sappiamo, il record Slam di Sampras è stato superato prima da Federer, poi da Nadal ed infine da Djokovic. L’americano detiene però ancora l’incredibile record che lo ha visto concludere la stagione al numero uno del mondo per ben sei anni consecutivi.