Thiem nel gruppo di Federer, Nadal e Djokovic? Un dato lo certifica



by   |  LETTURE 3773

Thiem nel gruppo di Federer, Nadal e Djokovic? Un dato lo certifica

Nel tennis moderno Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno raggiunto difatti quasi tutti i record possibili e dominano da anni ormai questo sport. Con 56 Slam in 3 possiamo dire che non è mai esistita un'epoca con tale dominio e sebbene prima degli infortuni Andy Murray provò a star vicino a loro 3, non abbiamo mai visto un rallentamento di questi tennisti.

Una statistica certifica però che ormai non dobbiamo parlare di Big Three, ma sono 4 i fenomeni del circuito. Chi è il quarto? Parliamo dell'attuale numero 3 al mondo, il tennista austriaco Dominic Thiem. Mediante un analisi Infosys ATP Beyond The Numbers abbiamo potuto verificare che dall'inizio della stagione 2019 il talento austriaco è molto vicino ai Big Three, anzi in certi casi è addirittura superiore.

Analizzando i precedenti con i Big Three nelle stagioni 2019 e 2020 Dominic Thiem è avanti con Federer e Nadal ed è alla pari con Novak Djokovic. Ecco nello specifico la statistica di Thiem ed i precedenti vs i Big Three nel 2019-2020:

  • Thiem vs Federer = 3 vittorie/ 0 sconfitte
  • Thiem vs Nadal = 2 vittorie/ 1 sconfitta
  • Thiem vs Djokovic = 2 vittorie / 2 sconfitte

Dominic Thiem guida i Big Three

Con 7 vittoria in 10 gare Dominic Thiem ha attualmente la miglior media tra vittoria e sconfitte contro gli altri 3 fenomeni del tennis mondiale.

Come vedremo adesso Thiem è in vetta a questa classifica davanti a Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. Ecco il dato contro gli altri 3 dei 4 fenomeni:

  • Thiem = 7 vittorie / 3 sconfitte
  • Djokovic = 6 vittorie / 4 sconfitte
  • Nadal = 3 vittorie / 5 sconfitte
  • Federer = 2 vittorie / 6 sconfitte
Al talento austriaco manca solo un exploit nei tornei dello Slam e dopo le 3 finali perse, il numero 3 al mondo ha due occasioni nel 2020 rispettivamente all'Us Open ed al Roland Garros.

L'ultimo grande successo di Thiem contro uno dei Big Three è avvenuto all'Australian Open 2020 quando Thiem ha battuto in 4 set (con 3 tie-break) l'ex numero 1 (fu spodestato anche grazie a quel match) Rafael Nadal.

Sempre in quel torneo Dominic fu ad un passo dal conquistare lo Slam subendo la rimonta in finale del campione serbo Novak Djokovic, vincitore quindi del torneo.