Roger Federer sull'erba vs Rafael Nadal sulla terra: i dati su chi vince lo scontro?



by   |  LETTURE 4779

Roger Federer sull'erba vs Rafael Nadal sulla terra: i dati su chi vince lo scontro?

Quando parliamo di Roger Federer e Rafael Nadal trattiamo di due delle più grandi leggende della storia di questo sport. 39 Slam in due che hanno però fatto la storia soprattutto su superfici differenti: lo svizzero sull'erba di Wimbledon ha raggiunto numeri incredibili ed allo stesso tempo il suo acerrimo rivale (e grande amico fuori dal campo) ha fatto la storia del Roland Garros.

Per comprendere meglio la dimensione globale di questi due titani sportivi vedremo sei fattori principali per ciascuno di essi che caratterizzano le differenze tra Roger Federer all'All England Club e Rafael Nadal nel Bois de Boulogne.

I 6 fattori e le differenze tra Roger Federer e Rafael Nadal

I Titoli - Partendo dal dato principale , Roger Federer ha conquistato 8 titoli a Wimbledon, l'ultimo dei quali nel 2017 quando ha vinto contro il croato Marin Cilic.

Grazie a quella vittoria il campione elvetico è diventato il tennista con più successi a Wimbledon, davanti ai 7 di William Renshaw e Pete Sampras. Dall'altra parte Rafael Nadal ha conquistato 12 titoli al Roland Garros, record assoluto per i titoli del Grande Slam, sia nel singolo maschile che in quello femminile.

Le gare vinte - Federer ha vinto 101 incontri a Wimbledon, Nadal ne ha conquistati 93 al Roland Garros. Non c'è grande distanza tra i due ed occorre ricordare che lo svizzero ha 5 anni in più, quindi Rafa potrebbe tranquillamente eguagliare e superare questo record.

Le vittorie contro i Top 10 - Roger Federer ha sconfitto ben 19 volte dei Top 10 a Wimbledon mentre Rafa ha battuto 12 Top Ten sulla terra rossa di Parigi. Il dominio di Nadal sui campi del Roland Garros non ha precedenti nel tennis e forse anche negli altri sport.

Eccetto il 2009, il 2015 ed il 2016 Rafa ha sempre conquistato il successo negli ultimi 15 anni. Età al primo titolo - Lo svizzero ha vinto il suo primo titolo a Wimbledon a 21 anni battendo in finale in tre set l'australiano Mark Philippoussis.

Nadal ha invece conquistato il suo primo Slam al Roland Garros a Parigi a 19 anni quando riuscì a battere in finale l'argentino Mariano Puerta. Striscia positiva di vittorie - Dato in equilibrio con Federer che ha la serie più lunga di vittorie consecutive a Wimbledon con 40 successi consecutivi mentre Rafa ha la striscia positiva più lunga al Roland Garros con 39 successi consecutivi.

Partecipazioni - Un dato molto utile per comparare queste statistiche riguarda le partecipazioni ai tornei di riferimento: Federer ha partecipato 21 volte al tornei di Wimbledon mentre Nadal ha partecipato per 15 volte al Roland Garros. Entrambi hanno fatto la storia di questi tornei e del tennis ed il loro nome resterà impresso oltre ogni modo.