Djokovic nel 2007: “Quando qualcuno batte Roger Federer o Rafael Nadal …”



by   |  LETTURE 5436

Djokovic nel 2007: “Quando qualcuno batte Roger Federer o Rafael Nadal …”

Nel 2006, il serbo Novak Djokovic vinceva i suoi primi titoli ATP della carriera ad Amersfoort e Metz, sconfiggendo rispettivamente Nicolas Massu e Jurgen Melzer. Dopo aver iniziato la stagione al numero 78 del mondo, Nole la concluse per la prima volta in top 20.

L’anno successivo, il nativo di Belgrado raggiunse la finale ad Indian Wells, ma venne sconfitto in due set da Rafael Nadal. Nell’evento successivo di Miami, invece, Novak conquistò il suo primo trofeo Masters 1000 superando Guillermo Canas in finale.

Nei quarti di finale, tra l’altro, era riuscito a vendicarsi sullo stesso Nadal, estromettendolo dal torneo con una vittoria per 6-3 6-4. Per quanto riguarda l’allora numero uno ATP Roger Federer, lo svizzero era stato sconfitto sia ad Indian Wells che a Miami da Canas.

Le dichiarazioni di Novak Djokovic su Federer e Nadal

Quello del Miami Open 2007 fu il primo dei 34 titoli Masters 1000 conquistati in carriera da Djokovic, che in questa speciale classifica è oggi secondo solo a Rafa Nadal, fermo a quota 35.

“Ogni volta che qualcuno sconfigge Roger Federer o Rafael Nadal, questo ti dà motivazione e sicurezza”, affermò Nole all’epoca. “Ho sfruttato questa opportunità ad Indian Wells e Miami.

Avrei dovuto affrontare lo svizzero nei quarti di finale in California, ma ha perso da Canas. Lì ho fatto finale, perdendo poi da Nadal. Sono riuscito a rifarmi qui a Miami. Sto giocando un tennis consistente ed è bello vedere un volto nuovo in questo sport”.

Il serbo continuerà la stagione trionfando anche ad Estoril, Montreal (vittoria su Federer in finale) e a Vienna, terminando l’anno da numero 3 delle classifiche mondiali. Pochi mesi dopo, nel gennaio del 2008, arriverà anche il primo titolo Slam: a Melboune, Nole supererà Jo-Wilfried Tsonga con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 7-6.

Con 17 Majors conquistati in totale, Djokovic si trova attualmente dietro a Roger Federer (20) e Rafael Nadal (19). Lo scorso febbraio, Novak ha alzato il suo ottavo trofeo in quel di Melbourne: si tratta del giocatore più vittorioso agli Australian Open. Al secondo posto, a pari merito, troviamo Roger Federer e il grande Roy Emerson, con 6 successi.