Ecco i 10 episodi più importanti della carriera di Roger Federer a Wimbledon



by   |  LETTURE 1418

Ecco i 10 episodi più importanti della carriera di Roger Federer a Wimbledon

La leggenda di Roger Federer resterà sempre impressa nella storia del tennis ed in particolare il torneo a cui è più legato il fenomeno svizzero è sicuramente il torneo di Wimbledon. Qui Roger ha conquistato 8 titoli scavalcando Pete Sampras e diventando così il tennista ad aver vinto più titoli sull'erba londinese.

Con 20 titoli dello Slam Federer è anche il tennista con più titoli del Grande Slam nella storia e potremmo raccontare le sue gesta in questo torneo sull'erba ai nostri figli. E

I 10 episodi che hanno caratterizzato la carriera di Roger Federer a Wimbledon:

  1. Un Roger giovanissimo ed ancora non molto famoso calpesto' per la prima volta l'erba di Wimbledon al primo turno del torneo 1999 quando cadde in 5 set contro l'insidioso Jiri Novak.

  2. Il primo importante step nella carriera di Roger: il campione elvetico mostrava talento, ma appariva ancora incerto e la vittoria contro Sampras a Wimbledon ha distrutto le sue debolezze e lo hanno aiutare a presenziare le proprie credenziali per entrare nella storia.

  3. Dopo lo stop nel 2002 contro Ancic, nel 2003 Federer è la testa di serie numero 5 ed arriva al torneo come uno dei favoriti. Si aggiudica qui il suo primo Slam in carriera, annienta gli avversari e perde solo un set nel terzo turno contro Mardy Fish.

    Sarà l'inizio della dinastia londinese

  4. Le finali 2006 e 2007 contro Nadal: Roger dimostrò di soffrire molto il giovane talento di Nadal, ma le due vittorie in finale contro il maiorchino diedero molta fiducia all'elvetico per gli anni a venire.

  5. Nonostante ha perso la finale 2008 contro Nadal, Federer è consapevole di aver partecipato ad uno degli incontri più importanti della storia del tennis, una battaglia che resterà nel cuore di tutti gli appassionati.

  6. Il ritorno del re a Wimbledon, la vittoria su Roddick dopo una sfida estenuante. Questa è senza dubbio una delle gare vinte più difficili della sua carriera, Roger trionfò solo 16-14 al quinto set.
  7. Non solo grandi vittorie , ma anche rimonte incredibili per Federer.

    Nel 2010 Roger è stato ad un passo da un clamoroso ko contro Falla, era sotto 2 set a 0 e 5-3 nel terzo, poi con l'aiuto di un calo emotivo di Falla vi è stata una grande reazione di Federer che conquistò la vittoria.

    Una vittoria simile fu raggiunta a Wimbledon 2012 contro Julien Benneteau.

  8. Federer non vinceva titoli dello Slam da un po' e già nel 2012 si parlava di ritiro. Lo svizzero smentì gli scettici e conquistò l'ennesimo titolo dopo un'epica finale contro il padrone di casa Andy Murray.

  9. Dopo anni difficili e un infortunio Federer riportò la magia di Wimbledon e conquistò nel 2017 la vittoria del torneo a 35 anni senza perdere un set. Numeri incredibili per il campione di Basilea.
  10. Infine la semifinale del 2019 contro Rafael Nadal ha portato l'attenzione di tutto il pianeta sui due: dopo anni i due si sono sfidati nuovamente sull'erba, qui Roger si è dimostrato estremamente superiore ed ha raggiunto l'ennesima finale, questa volta per lui amara visto il finale con Novak Djokovic.