Ecco cosa manca a Rafael Nadal rispetto a Roger Federer e Novak Djokovic



by   |  LETTURE 4647

Ecco cosa manca a Rafael Nadal rispetto a Roger Federer e Novak Djokovic

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono tre degli atleti più forti della storia. Sono molti i motivi per cui possiamo ritenere assoluta questa verità, non ultima (e forse la principale) riguarda il numero di Slam di questi 3 fenomeni.

56 Slam complessivi con l'elvetico che guida con 20 Slam davanti ai 19 di Rafa ed ai 17 dell'attuale numero 1 al mondo. Quello che più ha impressionato nel corso degli anni di questi tre atleti è sicuramente la continuità con loro che hanno dominato le classifiche (al numero 1 quasi sempre ad eccezione di un breve periodo per Andy Murray) e un dominio incontrastato nelle prove del Grande Slam dove sono state lasciate le briciole agli altri e dove ancora oggi i tennisti più giovani faticano ad emergere.

Un dato che mostra la superiorità di questi tre tennisti è la continuità su tutte le superfici: Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno vinto prove del Grande Slam su cemento, terra ed erba e questo è l'ennesimo dato che evidenzia i loro grandi numeri.

Una statistica che frena Nadal rispetto Federer e Djokovic

Tutti e tre tennisti hanno raggiunto vittorie consecutivamente su superfici differenti e l'unico limite vero di Nadal, rispetto agli altri due, riguarda le vittorie su superficie Indoor.

Rafa Nadal ha infatti vinto 85 titoli nella sua carriera, titoli soprattutto sulla terra battuta (ben 59) ma anche 22 su cemento e 4 sull'erba, dove principalmente vanno ricordati i 2 successi a Wimbledon, nel 2008 e nel 2010.

Il successo di Rafa è indiscusso anche se allo stesso tempo il fatto di aver vinto 0 tornei su superficie Indoor lo penalizza particolarmente: sappiamo che Rafa non ha mai vinto le Finals di fine anno, una lacuna che spesso in tanti gli ricordano e che viene dettata anche da questo motivo.

Genericamente la grandezza di Rafa così come quella di Roger e Novak non è ovviamente messa in discussione ed ecco come sono distribuiti i titoli di questi 3 fenomeni sulle varie superfici:

  • Roger Federer: 103 titoli di cui 71 su cemento (25 Indoor), 11 su terra, 19 su erba e 2 su moquette (superficie ormai estinta dal calendario ufficiale)
  • Rafael Nadal: 85 titoli di cui 22 su cemento (O indoor), 59 su terra e 4 su erba
  • Novak Djokovic: 79 titoli di cui 59 su cemento (13 Indoor), 14 su terra e 6 su erba.