Coric: “Battere Federer nella finale di Wimbledon 2021 sarebbe un sogno”



by   |  LETTURE 1401

Coric: “Battere Federer nella finale di Wimbledon 2021 sarebbe un sogno”

Il croato Borna Coric si è già rivelato capace in passato di sconfiggere in due occasioni l’ex numero uno del mondo Roger Federer: nella finale di Halle del 2018 e poi nella semifinale di Shanghai dello stesso anno.

Classe 1996, Coric oggi occupa la 33° posizione del ranking ATP, ma un anno e mezzo fa è anche stato numero 12 del mondo. In carriera ha vinto i tornei di Marrakech ed Halle, senza considerare l’edizione 2018 della Coppa Davis conquistata con la Croazia.

Negli Slam vanta al massimo due ottavi di finale, disputati agli Australian Open ed agli Us Open. Quest’anno ha fatto semifinale a Rio de Janeiro, rimediando invece precoci sconfitte a Melbourne e Buenos Aires (da Sam Querrey e Thiago Monteiro).

Borna Coric: "Mi piacerebbe sfidare Roger Federer a Wimbledon"

Il miglior risultato del giocatore di Zagabria nello Slam inglese è rappresentato dal secondo turno, raggiunto solo nel 2015. In quella edizione, Coric venne sconfitto dal nostro Andreas Seppi al quinto set.

Negli anni successivi è sempre uscito al primo incontro, superato da Ivo Karlovic, Ryan Harrison e Daniil Medvedev (nel 2019 non ha partecipato). “La finale dei miei sogni sarebbe quella di Wimbledon”, ha detto Borna, “in cui io sconfiggo Roger Federer per andarmi a conquistare il titolo.

Spero che questo possa accadere il prossimo anno. Tra tutti e quattro i tornei Major, le mie chance sono più basse a Londra perché non sono tra i migliori giocatori sull’erba. Tuttavia, il mio desiderio è questo e io continuerò a sognare”.

Coric dovrà innanzitutto trovare maggiore confidenza sull’erba di Church Road, anche se su questa superficie – come ricordato – vanta già un’importante vittoria su Federer ad Halle 2018.

In quel torneo, il croato sconfisse anche Alexander Zverev, Nikoloz Basilashvili, Andreas Seppi e Roberto Bautista Agut (ritirato nel primo set). Per quanto riguarda Federer, lo svizzero ha trionfato ad Halle la bellezza di 10 volte ed è il giocatore più vittorioso nel torneo ATP 500 tedesco.